Login    Iscriviti

Quick Access Bar:accesso veloce alle cartelle in Windows

Assistenza, guide,news e altro XP, Vista, Seven e W8
  • Autore
    Messaggio

Quick Access Bar:accesso veloce alle cartelle in Windows

Messaggio da leggereda mrharry71 » domenica 5 agosto 2012, 20:03

Immagine

Quick Access Bar è un programma piuttosto leggero per Windows che aggiunge alla parte superiore del desktop di Windows una barra degli strumenti che contiene dei link a specifiche cartelle. La barra degli strumenti per impostazione predefinita viene visualizzata sempre, ma si può abilitare la chiusura automatica nelle opzioni del programma.



È innanzitutto necessario configurare le cartelle e le voci a cui si desidera avere accesso rapido. Nelle opzioni di programma sono visualizzate alcunevoci preselezionate che includono tutti i dischi rigidi e le unità ottiche del sistema, le cartelle che vengono più spesso usate, come la cartella Documenti, il Cestino o il Pannello di Controllo.

Immagine


Il pulsante “più” a destra di quella sezione nelle opzioni apre un browser di file e cartelle, in modo tale che qualsiasi file o cartella accessibile sul sistema può essere aggiunto alla barra.




Le opzioni includono anche impostazioni per cambiare la velocità e il ritardo di apertura, il colore della barra degli strumenti e il suoposizionamento. Invece di agganciarla al bordo superiore del desktop, come in figura, è anche possibile posizionare la barra sul fondo o ai lati del desktop. In particolare, per quanto riguarda la visualizzazione sui lati dello schermo ci vorrà un po’ di tempo per abituarsi a utilizzare la Quick Access Bar, data la leggera difficoltà a leggere i nomi dei file e delle cartelle in questo layout.

Immagine


Un clic su una cartella nella barra, la apre immediatamente in Esplora risorse di Windows. I file vengono invece eseguiti direttamente.

Immagine


Non c’è più alcuna reale necessità di avere Quick Access Bar se si utilizza Windows 7, poichè gli utenti di questo sistema operativo possono nativamente aggiungere tutti i file e le cartelle a cui accedono regolarmente alla barra delle applicazioni. Gli utenti di Windows XP o Vista potrebbero invece gradire l’idea di un’altro metodo rapido per aprire cartelle o caricare programmi rapidamente con l’aiuto di questa barra.

Abbiamo riscontrato alcuni problemi minori nell’utilizzo di Quick Access Bar, come ad esempio la difficoltà a leggere i nomi di file o cartella in modalità sidebar a cui abbiamo accennato in precedenza. Un altro problema è lamancanza di personalizzazione del tipo di carattere e del suo effetto. Non vi sono inoltre opzioni per configurare il colore del font e il layout.

Gli utenti Windows che vogliono mettere alla prova Quick Access Barpossono scaricare il software dal sito dello sviluppatore. Il programma è compatibile con tutte le recenti edizioni a 32-bit e a 64 bit del sistema operativo Windows.


ideageek

by scapuc
Immagine
Avatar utente
mrharry71
Pc-Master
Pc-Master
 
Messaggi: 2767
Iscritto il: mercoledì 18 luglio 2012, 18:28
Località: l'isola che non c'è

Torna a Windows

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Torna all'indice