Login    Iscriviti

Come installare Windows 7 su un pc dotato di UEFI

Assistenza, guide,news e altro XP, Vista, Seven e W8
  • Autore
    Messaggio

Come installare Windows 7 su un pc dotato di UEFI

Messaggio da leggereda Lor1982 » sabato 29 aprile 2017, 12:55

Ciao a tutti.

Come già spiegato in topic precedenti, ho deciso di sostituire la mobo del mio pc fisso con una nuova.
Dato che vorrei predisporre il pc per una futura installazione di Windows 10, ho deciso di comprare una scheda madre nuova, con socket LGA 1151.
So che però le nuove mobo non hanno il bios tradizionale, ma il bios UEFI che è più moderno, ma del quale non ho idea, nè come si apra per installare il sistema operativo, nè cosa bisogna fare di preciso per installare il sistema operativo.
Ho letto anche che Windows 7 non sarebbe installabile con l'UEFI, ma che bisognerebbe attivare una impostazione che simula il vecchio bios.
Voi sapreste spiegarmi con precisione come devo fare per installare Windows 7 tramite l'UEFI?

Grazie
Lor1982
Pc-Newbie
Pc-Newbie

Sistema Operativo: Windows 7
CPU: Pentium 4 641 @ 3,2 Ghz
RAM: 4 GB
HDD: 1 TB WD Caviar Green
Preassemblato: No

Re: Come installare Windows 7 su un pc dotato di UEFI

Messaggio da leggereda PRS » lunedì 1 maggio 2017, 12:50

Con Rufus puoi installare windows da usb decidendo se utilizzare uefi (gpt)o MBR(legacy) per il bios tradizionale.Sul bios devi disabilitare uefi selezionando csm boot e disabilitare il secure boot.
Immagine
PRS
Mod
Mod
Pc-Gold
Pc-Gold

Sistema Operativo: Win 10
CPU: Intel E8400
RAM: 2x2G/1333Mhz
HDD: ssd120+sata160

Messaggio da leggereda Lor1982 » martedì 2 maggio 2017, 18:55

PRS ha scritto:Con Rufus puoi installare windows da usb decidendo se utilizzare uefi (gpt)o MBR(legacy

Non ho capito bene. Ma come faccio a far capire a questo programma se voglio usare la partizione gpt (dell'UEFI) o la partizione mbr (del BIOS) ?

PRS ha scritto:Sul bios devi disabilitare uefi selezionando csm boot e disabilitare il secure boot.

Si, ecco, è questa la cosa che mi interessa. Quindi dovrei avviare il pc con la sola scheda madre attiva, andare nel bios (?) e poi selezionare csm boot e disabilitare il secure boot? E facendo così cosa succede? Si apre un'interfaccia analoga ad un bios o si apre qualcos'altro?
Scusa per tutte le domande, ma il bios tradizionale un po' l'ho visto, ma questo UEFI mi è del tutto sconosciuto.

Grazie per l'aiuto e la pazienza.
Lor1982
Pc-Newbie
Pc-Newbie

Sistema Operativo: Windows 7
CPU: Pentium 4 641 @ 3,2 Ghz
RAM: 4 GB
HDD: 1 TB WD Caviar Green

Messaggio da leggereda PRS » martedì 2 maggio 2017, 19:10

Onestamente sono dati che ho rilevato in rete perchè anch'io utilizzo un vecchio pc con bios tradizionale.La uefi dovrebbe aprirsi come il vecchio bios ed apporti quelle modifiche selezionando poi il boot device(usb o disco).Se utilizzi la soluzione usb so per certo che Rufus è la miglior alternativa per installare win su penna usb.Si tratta di un programma portable che ti consente appunto di salvare win su penna usb editandola nelle varie versioni(bios o uefi).Quanto all utilizzo trovi diverse guide in rete.
Immagine
PRS
Mod
Mod
Pc-Gold
Pc-Gold

Sistema Operativo: Win 10
CPU: Intel E8400
RAM: 2x2G/1333Mhz
HDD: ssd120+sata160

Torna a Windows