Login    Iscriviti

Problema con installazione Windows 7 professional a 32bit

Assistenza, guide,news e altro XP, Vista, Seven e W8
  • Autore
    Messaggio

Problema con installazione Windows 7 professional a 32bit

Messaggio da leggereda Lor1982 » venerdì 17 febbraio 2017, 12:02

Salve a tutti

Mi chiamo Lorenzo e sono nuovo del forum.
Recentemente ho acquistato un pc fisso ricondizionato avente le seguenti caratteristiche:

CPU: Pentium 4 a 3,2 Ghz

RAM : 4 GB

HDD: 1 TB

Il sistema operativo che ho scelto è Windows 7 a 32 bit che ho potuto prelevare gratuitamente dal sito dell'Università di Bologna (essendo studente).

Il problema è questo: dopo aver creato un dispositivo avviabile usb per installare Windows 7, ho fatto l'installazione del sistema operativo sul pc in oggetto.
L'installazione dalla chiavetta usb è stata fatta regolarmente, ma il problema è arrivato dopo, cioè quando ho fatto gli aggiornamenti da Windows Update.
Quello che è successo è che praticamente il pc non ha scaricato metà degli aggiornamenti e poi mi sono apparsi diversi errori, tra cui:

codice 66A

codice 8024200D

codice 8007000E

codice 80072EFE (quest'ultimo dopo aver scaricato una parte di aggiornamenti non scaricati in precedenza).

Guardando su internet ho trovato che si riferiscono a microsoft .net Framework (ed infatti alcuni aggiornamenti non si sono scaricati), ma il problema è che non ne vogliono sapere di scaricarsi ed in più il pc, da dopo che ho fatto quegli aggiornamenti, tutte le volte che lo riaccendo dopo un po' che è fermo mi si blocca e mi riparte facendomi apparire la seguente schermata:

Avvio di Windows non riuscito. Il problema potrebbe essere dovuto ad una modifica recente apportata all'hardware o al software.

Se i file di Windows sono stati danneggiati o configurati in modo non corretto, lo strumento di ripristino all'avvio può facilitare la diagnosi e la risoluzione del problema. Se si è verificata un' interruzione dell' alimentazione durante l'avvio, scegliere Avvia Windows normalmente.
Per selezionare la voce desiderata, utilizzare i tasti freccia.

Avvia strumento di ripristino all'avvio (scelta consigliata)

Avvia Windows normalmente

...

All'inizio ho scelto la prima opzione, ma quello che mi è successo è stato che il sistema operativo mi ha cancellato tutte le applicazioni che avevo installato fino a quel momento ( Firefox ed Avast).
Usando invece l'altra opzione il pc si avvia normalmente e le applicazioni rimangono installate (salvo poi che il problema si ripresenta all'avvio successivo).
Ho chiesto a dei tecnici e mi han detto che il problema dipendeva da Framework e mi han detto di rifare l'installazione di Windows.
Ho rifatto allora l'installazione di Windows e ho fatto rifare gli aggiornamenti ad update.
Update, alla fine dell'installazione mi ha dato il seguente messaggio:

115 aggiornamenti riusciti

104 aggiornamenti non riusciti

Mi ha dato poi anche i primi tre messaggi di errore che ho scritto sopra.

Adesso, seguendo quel che ho trovato su internet (ma non sapendo però se faccio bene) ho usato un'utility microsoft per cancellare tutte le versioni di framework installate sul pc e ne ho installata una da un pacchetto che dava l'assistenza Microsoft.
Ho poi fatto di nuovo la ricerca su update per vedere di riuscire a scaricare la versione più aggiornata di framework, ma mi pare che addirittura ora la situazione è peggiorata perchè mi sembra che non installa più alcuni aggiornamenti che prima scaricava.

Come posso fare? Mi scuso per il post lungo, ma dovevo descrivere per bene tutta la situazione.
Lor1982
Pc-Newbie
Pc-Newbie

Sistema Operativo: Windows 7
CPU: Pentium 4 641 @ 3,2 Ghz
RAM: 4 GB
HDD: 1 TB WD Caviar Green
Preassemblato: No

Re: Problema con installazione Windows 7 professional a 32bit

Messaggio da leggereda giova95 » venerdì 17 febbraio 2017, 12:44

Ciao, quindi in questo momento il problema è che trova gli aggiornamenti e non li installa o non li trova nemmeno?
Non chiedete chiarimenti tecnici per via privata! I problemi vanno esposti direttamente sul forum, per il bene di tutti.
Vota il forum! :-)
giova95
Admin
Admin
Pc-Master
Pc-Master

CPU: Intel Pentium T4500
RAM: 4GB DDR3
HDD: 320GB
Preassemblato:

Messaggio da leggereda Lor1982 » venerdì 17 febbraio 2017, 14:24

Alcuni non li installa proprio, tipo alcuni del Framework e qualcun'altro (infatti nella lista aggiornamenti c'è scritto "non riuscito") mentre altri ancora li trova a spizzichi e bocconi (per spiegarmi meglio: vado su update e faccio trova aggiornamenti e allora me ne trova uno; lo installo, poi ritorno su update e ne trova un altro, e così via).
Lor1982
Pc-Newbie
Pc-Newbie

Messaggio da leggereda Lor1982 » venerdì 17 febbraio 2017, 20:37

Non so se mi sbaglio, ma credo si tratti di una incompatibilità tra Windows 7 e Framework 4.6.1.
Qualcuno saprebbe come risolvere il problema?
Grazie
Lor1982
Pc-Newbie
Pc-Newbie

Messaggio da leggereda davide72 » venerdì 17 febbraio 2017, 21:05

per quanto ne sò , è indispensabile quando vengono installati ed avviati servizi da determinate applicazioni (non chiedermi quali) per questo ti dà errore
inoltre , serve per abilitare alcune funzionalità di IE , per es. il download delle iso di windows 7 utilizzando i siti microsoft , io preferisco usare siti di terzi

io stò usando la 4.5.2 e non ho problemi
davide72
Pc-Doctor
Pc-Doctor

Preassemblato:

Messaggio da leggereda Lor1982 » sabato 18 febbraio 2017, 11:58

davide72 ha scritto:per quanto ne sò , è indispensabile quando vengono installati ed avviati servizi da determinate applicazioni (non chiedermi quali) per questo ti dà errore
inoltre , serve per abilitare alcune funzionalità di IE , per es. il download delle iso di windows 7 utilizzando i siti microsoft , io preferisco usare siti di terzi

io stò usando la 4.5.2 e non ho problemi

Perdonami ma non ho capito. Cosa vuol dire quando vengono installati i servizi da determinate applicazioni allora dà errore?
Comunque ora ho tagliato la testa al toro. Ho acquistato una licenza Windows 7 su Ebay e ora gli installo quello.
Lor1982
Pc-Newbie
Pc-Newbie

Messaggio da leggereda davide72 » sabato 18 febbraio 2017, 12:08

scusa ma secondo te cosa vuol dire quanto citato sopra?

io stò parlando di applicazioni di terze parti o funzionalità di windows (dipende dall' edizione) alcune edizioni di windows hanno funzionalità aggiuntive , ovvio che ti dà errore il framework , proprio perchè mancano le applicazioni di terzi e relativi servizi , o cmq , mancano o non sono avviati alcuni servizi di windows , però ripeto: non ho idea di quali potrebbero essere
davide72
Pc-Doctor
Pc-Doctor

Preassemblato:

Messaggio da leggereda PRS » sabato 18 febbraio 2017, 14:31

In soldoni la Framework va updatata solo se ti serve o è richiesta da applicazioni aggiuntive.Però in W7 è già instllata (non ricordo quale versione)e gli aggiornamenti di protezione dovrebbero essere scaricati con facilità.Credo che il problema non sia il product key ,ma la versione di windows.Ora che hai il codice puoi riscaricarti la iso.
Immagine
PRS
Mod
Mod
Pc-Gold
Pc-Gold

Sistema Operativo: Win 10
CPU: Intel E8400
RAM: 2x2G/1333Mhz
HDD: ssd120+sata160

Messaggio da leggereda Lor1982 » sabato 18 febbraio 2017, 17:48

Si, adesso ho capito cosa intendi dire Davide.
Stai dicendo che a seconda delle applicazioni installate (anche di terzi) allora il sistema chiedera` o meno il framework.
Il fatto pero` e` che questi sono aggiornamenti rilevati dal sistema operativo e sono pure classificati come importanti o consigliati. Ora, io non saro` un grande esperto di informatica, ma mi pare strano che degli aggiornamenti ritenuti importanti non possano o riescano a venire scaricati.

Invece, rispondendo a PRS, ecco, questo e` un problema. Gli aggiornamenti, con la versione che ho scaricato prima, non si installavano assolutamente con facilità ma anzi, ben la meta` sono rimasti li` dov'erano.
Anche questo mi pare strano e francamente lo imputerei all'immagine Iso dell'Università, che per me e` corrotta e non funzionante.
C'e` anche un'altra questione: un tecnico mi ha detto che secondo lui e` il processore che crea il problema. Praticamente, il vecchio Pentium 4 con cui e` equipaggiato il pc, da quel che ho capito sarebbe incompatibile con la framework 4.6.1.
Voi siete a conoscenza di una qualche incompatibilità di questo tipo tra Pentium 4 e Windows 7 a 32 bit?
Lor1982
Pc-Newbie
Pc-Newbie

Messaggio da leggereda davide72 » sabato 18 febbraio 2017, 20:41

finalmente ci siamo capiti

mentre invece , per quanto riguarda il discorso degli importanti , prurtroppo il problema è proprio il pentium 4 (che ha un core solo) e quindi farà molta piu fatica rispetto un dual core , in quanto il processo wuaserv compie diverse attività tra cui le telefonate sui server MS per: verificare , cercare e certificare , una valanga di aggiornamenti

il problema è nato dopo l' uscita ufficiale di win10 (che ha la priorità)

l' unico consiglio è quello di applicare subito un paio di fix ( vedo di trovarli e te li posto) prima dell' ondata di 150 aggiornamenti

poi , quando ricevi arrori del tipo: "100 e passa aggiornamenti non sono stati installati" non ti preoccupare , tu riavvia il pc e riprendili dopo il riavvio perchè sono rimasti in sospeso per il semplice fatto che la cpu fatica molto in questa fase , il motivo te l' ho spiegato sopra

PS per semplificarti la vita , ti conviene fare solo quelli importanti , mentre quelli consigliati devi spulciarli uno per uno con calma , quelli facoltativi (vedi tu) eventualmente nascondili e basta

EDIT i 2 fix
https://www.microsoft.com/it-IT/downloa ... x?id=49542
https://www.microsoft.com/it-IT/downloa ... x?id=51208

la ricerca di aggiornamenti sarà molto ma molto lunga con quella cpu , diciamo anche 3 giorni , però almeno con i 2 fix te la cavi in 2 giorni forse anche 1 , ovviamente devi lasciarlo acceso 24h senza fare altre attività , perchè anche se non ti sembra , ma in realtà , winupdate stà lavorando in background (vedi task manager) cpu costante al 50% col priocesso svchost wuaserv

anzi , formatta e per prima cosa tieni winupdate spento o richiedi in seguito , quindi installa subito tutti i driver , poi attiva la copia , infine apri winupdate >impostalo così: cerca automaticamente ma lascia decidere quali e quando...

ora farà subito un paio di aggiornamenti e dovrai riavviare , dopo il riavvio installa i 2 fix (qui sopra) e riavvia il pc
dopo il riavvio esegui la prima ricerca di aggiornamenti (saranno circa 150) come gia detto ci vorranno un paio di giorni
e se ricevi errori durante l' installazione , NON ti preoccupare , riavvia il pc e riprendili e cosi via... fino ad esaurimento

PS ti conviene scaricare una iso contenente il SP1 da turbolab https://turbolab.it/windows-10/scaricar ... iciale-668 , ti serve il client utorrent , poi una volta terminato il download , clic destro sulla iso e togli la spunta da solo lettura e masterizzala su dvd-r (NON dvd+r)
davide72
Pc-Doctor
Pc-Doctor

Preassemblato:

Prossimo

Torna a Windows