Login    Iscriviti

'Il driver grafico Intel ha smesso di funzionare'

Assistenza, guide,news e altro XP, Vista, Seven e W8
  • Autore
    Messaggio

'Il driver grafico Intel ha smesso di funzionare'

Messaggio da leggereda Mr.Frank » martedì 2 agosto 2016, 11:59

Salve!
Ho già scritto in precedenza relativamente a questo problema e devo dire che, purtroppo, mi tocca rifarlo poiché il pc, nonostante si fosse apparentemente ripreso, continua a dare segni di squilibrio interno (:D). Il problema è sempre legato ai driver grafici della Sony che fanno sì che questo Sony Vaio (aggiornato a Windows 10) ogni tanto faccia scomparire la schermata principale annerendola, per poi ricomparire con la scritta 'Il Driver grafico Intel ha smesso di funzionare'. Ora.. A prescindere dalla Ram che è un po' poca, (mi piacerebbe sapere se fosse possibile espanderla su questo modello di Vaio, ma non credo perché è vecchiotta) da cosa pensate dipenda il problema? Come è risolvibile? Dipende anche dall'installazione, forse un po' proibitiva, di Windows 10 su questo portatile un po' datato? Dovrei fare il downgrade a W7? Se è sì, come? Ho salvato un file di backup su unità esterna, ma non l'ho mai fatto. Pensate convenga per migliorare le performances del pc?
Mr.Frank

Sistema Operativo: Windows
Preassemblato: No

Re: 'Il driver grafico Intel ha smesso di funzionare'

Messaggio da leggereda PRS » martedì 2 agosto 2016, 13:28

Direi che se il pc è nato per seven su sistemi successivi pùò dare problemi.Io ho un desk Vista compatibile sul quale utilizzo W7 ed ho qualche problemino col driver di rete Realtek,ma funziona bene con quello autoinstallato da seven.Il mio suggerimento è quello di provare sia il driver di w10 che quello del produttore.Quanto alla ram dovrebbe solo creare rallentamenti.Eventualmente apri un'altro post per quest'ultimo problema.
Nota.Evita in futuro di aprire 2 post identici.Nella peggior ipotesi verrà spostato nella sezione giusta.Grazie
Immagine
PRS
Mod
Mod
Pc-Gold
Pc-Gold

Sistema Operativo: Win 10
CPU: Intel E8400
RAM: 2x2G/1333Mhz
HDD: ssd120+sata160

Messaggio da leggereda Mr.Frank » martedì 2 agosto 2016, 17:35

PRS ha scritto:Direi che se il pc è nato per seven su sistemi successivi pùò dare problemi.Io ho un desk Vista compatibile sul quale utilizzo W7 ed ho qualche problemino col driver di rete Realtek,ma funziona bene con quello autoinstallato da seven.Il mio suggerimento è quello di provare sia il driver di w10 che quello del produttore.Quanto alla ram dovrebbe solo creare rallentamenti.Eventualmente apri un'altro post per quest'ultimo problema.
Nota.Evita in futuro di aprire 2 post identici.Nella peggior ipotesi verrà spostato nella sezione giusta.Grazie

Sì, scusami. Purtroppo me ne ha aperti due senza che me ne rendessi conto (non ero sicuro che il primo fosse andato a buon fine e non lo visualizzavo) e poi, anche provando, non riuscivo a trovare l'opzione per rimuoverlo, così ho sperato lo facesse voi senza conseguenze importanti. :wide:
Comunque, mi puoi indicare dove trovo i suddetti drivers? Le mie ricerche a riguardo non hanno prodotto risultati e non sono sicurissimo di avventurarmi in una cosa del genere senza fare casini.. :S
Mr.Frank

Messaggio da leggereda PRS » martedì 2 agosto 2016, 17:48

Quello di win 10 si autoinstalla quando disinstalli quello di terze parti.Per quanto riguarda il driver di terze parti devi postare modello del pc perchè non ho la sfera magica :fain: .Altrimenti da pannello di controllo>gestione dispositivi(però il percorso di win10 non lo conosco)dovresti leggere il nome del driver.In alternativa installi Speccy portable .Questo è un software che ti consente di conoscere l'hardware installato.Potresti anche provare quello che trovi sul sito Sony,ovviamente sarà compatibile con Seven,ma non si sa mai che giri comunque.
Immagine
PRS
Mod
Mod
Pc-Gold
Pc-Gold

Messaggio da leggereda Mr.Frank » domenica 7 agosto 2016, 11:29

Il Driver grafico è un Intel(R) HD Graphics. Almeno così c'è scritto a Gestione dispositivi==> Scheda Video.
Se c'è bisogno di altro, scarico Speccy e vi dico.
Mr.Frank

Messaggio da leggereda PRS » domenica 7 agosto 2016, 15:31

Immagine
PRS
Mod
Mod
Pc-Gold
Pc-Gold

Messaggio da leggereda Mr.Frank » domenica 7 agosto 2016, 15:35

Visto, ma mi sa che non c'è un'utility aggiornata a Windows 10 per il mio pc. :(
Mr.Frank

Messaggio da leggereda PRS » domenica 7 agosto 2016, 19:15

Beh, il driver aggiornato c'è. Il fatto che poi la mobo non sia compatibile con w10 è un'altro potenziale problema.
Immagine
PRS
Mod
Mod
Pc-Gold
Pc-Gold

Messaggio da leggereda Mr.Frank » domenica 7 agosto 2016, 20:09

Quindi, conviene andare su un driver generico?? Il problema purtroppo persiste..
Mr.Frank

Messaggio da leggereda PRS » domenica 7 agosto 2016, 20:17

quelli che ho linkato sono i driver ufficiali di intel
Immagine
PRS
Mod
Mod
Pc-Gold
Pc-Gold