Login    Iscriviti

Windows 8.1: con una lieve modifica si può rendere uguale a Windows 7

Assistenza, guide,news e altro XP, Vista, Seven e W8
  • Autore
    Messaggio

Windows 8.1: con una lieve modifica si può rendere uguale a Windows 7

Messaggio da leggereda Lor1982 » giovedì 5 dicembre 2019, 13:31

Ciao a tutti.
A causa di una grave incompatibilità della mia vecchia motherboard che non riesce a far funzionare correttamente la scheda video con Windows 10, sto seriamente prendendo in considerazione di installare a bordo della mia macchina Windows 8.1, che è l'ultimo sistema operativo ancora compatibile, in attesa di riuscire a comprare una scheda madre nuova.
Purtroppo, come tutti sapete, Windows 8.1 ha la fastidiosissima (almeno per me) interfaccia a piastrelle "Metro" con una specie di menù avvio richiamabile tramite una freccetta in basso.
Si tratta di un'interfaccia che (a mio parere) è a dir poco orrenda e difficile da usare.
Cercando di ingegnarmi a rendere Windows 8.1 utilizzabile, ho scovato su internet una piccola app gratuita che si chiama "Classic Shell" che risolve finalmente il problema dell'interfaccia "Metro".
La app va installata in modalità desktop (attivabile dall'apposita piastrella nell'interfaccia "Metro") ed una volta installata tramite una semplice procedura di installazione, si otterranno i seguenti benefici.

1) Aggiunta al sistema operativo di un vero menù avvio del tutto identico a quello presente su Windows 7 attivabile cliccando sul pulsante start come su Windows 7.

2) L'interfaccia "Metro" viene nascosta e il sistema si avvia in automatico in modalità desktop come un normale Windows 7.

Qui sotto metto il link al sito ufficiale per scaricare la app. Spero che sia utile a qualcuno.

http://www.classicshell.net/
Lor1982
Pc-Member
Pc-Member

Sistema Operativo: Windows 10 64 bit
CPU: AMD Athlon 200GE 3,2 Ghz
RAM: 1x 8GB
HDD: SSD Sandisk 240 GB
Preassemblato: No

Re: Windows 8.1: con una lieve modifica si può rendere uguale a Windows 7

Messaggio da leggereda davide72 » venerdì 6 dicembre 2019, 11:00

se guardiamo win10 , oltre la nuova interfaccia "impostazioni" abbiamo ancora il pannello controllo , giusto per complicarci le cose...
davide72
Pc-Doctor
Pc-Doctor

Preassemblato:

Messaggio da leggereda Lor1982 » venerdì 6 dicembre 2019, 11:31

Ciao Davide.
Perdonami, sarà forse l'influenza che ho da qualche giorno a rendermi poco sveglio, ma non ho capito il senso della tua frase.
Un'altra cosa: ma qual'è l'interfaccia impostazioni?
Lor1982
Pc-Member
Pc-Member

Sistema Operativo: Windows 10 64 bit
CPU: AMD Athlon 200GE 3,2 Ghz
RAM: 1x 8GB
HDD: SSD Sandisk 240 GB
Preassemblato: No

Messaggio da leggereda davide72 » venerdì 6 dicembre 2019, 16:41

davide72
Pc-Doctor