Login    Iscriviti

Dual boot con Windows 10

Assistenza, guide,news e altro XP, Vista, Seven e W8
  • Autore
    Messaggio

Dual boot con Windows 10

Messaggio da leggereda Dart_the_rock » mercoledì 10 ottobre 2018, 15:48

Ciao a tutti, vorrei potervi chiedere un consiglio su come poter risolvere un fastidioso problema che mi si presenta ad ogni avvio del pc...
Nel dettaglio, circa una settimana fa ho installato su di una partizione del mio ssd una copia di prova di Windows 10 associata al mio attuale Windows 7 (dualboot) con l'intento di provare ad abituarmi al nuovo S.O.
E' andato tutto bene fino a quando, non particolarmente entusiasta di quest'ultimo, ho deciso di utilizzare unicamente W7 dopo aver eliminato la partizione dove c'era installato W10 estendendo in una unica unità l'ssd come era originariamente.
Da qua inizia la seccatura, ad ogni boot il sistema mi chiede comunque quale S.O. utilizzare tra i due, ma com'è possibile visto che il 10 non esiste più ??
Come posso risolvere?
Grazie in anticipo a chiunque potrà consigliarmi sul da farsi. :boss: :tnx:
Dart_the_rock

Sistema Operativo: Win 7 x64
CPU: Intel i5 3570K
RAM: Vengeance 2x8 1866MHz
HDD: SSD 860 Evo 250GB
Preassemblato: No

Re: Dual boot con Windows 10

Messaggio da leggereda davide72 » mercoledì 24 ottobre 2018, 15:54

prova da msconfig >avvio , seleziona ed elimina win10
davide72
Pc-Doctor
Pc-Doctor

Preassemblato:

Messaggio da leggereda PRS » mercoledì 24 ottobre 2018, 17:28

Hai eliminato un sistema ma il dual boot è rimasto. Prova ad andare nelle proprietà del disco nella sezione avvio. C è una riga dove ti chiede quali sistemi operativi deve mostrarti e tu selezioni quello desiderato(scrivo da smartphone e non posso essere molto preciso). Questo potrebbe funzionare,ma come palliativo. Il dual b. resta .prova con uno scandisk o inserendo il disco di installazione a ripristinare il sistema. Altra soluzione: se non hai il disco tramite F8 vedi se ti viene opzionata qualche alternativa valida
PRS
Mod
Mod
Pc-Gold
Pc-Gold

Sistema Operativo: Win 10
CPU: Intel E8400
RAM: 2x2G/1333Mhz
HDD: ssd120+sata160

Messaggio da leggereda Dart_the_rock » mercoledì 24 ottobre 2018, 21:59

davide72 ha scritto:prova da msconfig >avvio , seleziona ed elimina win10

Mille grazie ancora Davide, grazie al tuo consiglio sono riuscito a risolvere quella gran seccatura, per conoscenza non era proprio nella sezione avvio ma in "opzioni d'avvio"
Ci stavo veramente perdendo sonno e pazienza perchè non riuscivo a capirne il motivo, meno male che esistono forum e persone come voi. :boss: :bravo:
Dart_the_rock

Messaggio da leggereda Dart_the_rock » mercoledì 24 ottobre 2018, 22:15

PRS ha scritto:Hai eliminato un sistema ma il dual boot è rimasto. Prova ad andare nelle proprietà del disco nella sezione avvio. C è una riga dove ti chiede quali sistemi operativi deve mostrarti e tu selezioni quello desiderato(scrivo da smartphone e non posso essere molto preciso). Questo potrebbe funzionare,ma come palliativo. Il dual b. resta .prova con uno scandisk o inserendo il disco di installazione a ripristinare il sistema. Altra soluzione: se non hai il disco tramite F8 vedi se ti viene opzionata qualche alternativa valida

Grazie anche a te PRS, come citato in precedenza, ho brillantemente risolto grazie al consiglio di davide72 che ti ha preceduto di poco. Aggiungo che prima di mettere in atto il suggerimento di Davide, avevo già provato con tutti gli altri metodi da te correttamente consigliati, ma purtroppo senza successo, l'unico risultato valido l'ho ottenuto eliminando dalle opzioni d'avvio la stringa di Windows 10, spero che questo possa aiutare qualcun' altro dovesse ritrovarsi in futuro nella mia stessa situazione. :tnx:
Dart_the_rock

Torna a Windows