Login    Iscriviti

Disconnessioni Continue

Tutto ciò che riguarda internet, reti WAN, provider e fornitori di accesso alla rete
  • Autore
    Messaggio

Re: Disconnessioni Continue

Messaggio da leggereda Gabro The Cat » lunedì 2 marzo 2015, 0:28

Stavo per fare quanto detto da Exoddus ma incredibilmente Internet sembra funzionare adesso senza alcun motivo, è Up da quasi 3 ore e lo speedtest mi segnala 7M in download.. Non so proprio spiegarmelo..
Ho trovato un amico che può prestarmi il telefono quindi magari per ora non tocco niente (conoscendomi, farei danni all'impianto) e vedo di fare una prova telefonica nei prossimi giorni, vi faccio sapere
Gabro The Cat
 
Messaggi: 13
Iscritto il: sabato 28 febbraio 2015, 1:24
Sistema Operativo: Windows 8.1
CPU: Intel(R) Core(TM) i3-2365
RAM: 4,00 GB
Preassemblato:

Re: Disconnessioni Continue

Messaggio da leggereda davide » lunedì 2 marzo 2015, 0:34

cioè avevi gia messo mano alla presa? o pensavi di mettere mano...
davide
 

Re: Disconnessioni Continue

Messaggio da leggereda eXoddus » lunedì 2 marzo 2015, 1:25

Ricordati di mettere il filtro al telefono prima di usarlo, altrimenti disturba la connessione ADSL.
La cosa comunque si può spiegare: il problema semplicemente non dipende da te.
Nell'offrire il servizio ADSL, entrano in gioco due tipi di fornitori: l'ISP e l'NSP. l'ISP è colui che fornisce il servizio, mentre l'NSP è colui che fornisce l'infrastruttura per farlo funzionare, cioè cavi, centrali, ecc..
In Italia, quasi tutte le infrastrutture per il servizio ADSL appartengono a Telecom (quindi nella maggio r parte dei casi Telecom è l'NSP). Gli altri gestori, poi (Tele2, Infostrada, Fastweb, Vodafone, ecc..), si occupano solo di offrirti il servizio (ISP) usando, però, le infrastrutture di Telecom. Se le linee dovessero essere congestionate, il problema ricade sull'NSP che deve aumentare il numero di cavi in modo da garantire bande più larghe. Il problema è che Telecom fornisce assistenza PRIMA di tutto ai propri clienti, poi, forse, anche agli altri gestori. Ci possono essere momenti della giornata in cui nessuno o poche persone sono connesse nella tua zona, di conseguenza la tua linea va bene. A volte, invece, quando sono tutti connessi, restano tutti fermi. Fra l'altro suppongo anche che quando le linee sono congestionate, chi ha un abbonamento Telecom ha comunque la precedenza sugli altri, perciò se la linea è congestionata i primi a soffrirne sono tutti coloro che hanno scelto un ISP diverso da Telecom.
Immagine
Avatar utente
eXoddus
Expert
Expert
Pc-Gold
Pc-Gold
 
Messaggi: 1964
Iscritto il: martedì 17 luglio 2012, 23:31
Località: Montagnana
Sistema Operativo: Windows 8.1 Pro
CPU: Intel Core i5-4690k
RAM: TridentX 8GB 2400MHz
HDD: OCZ vector 150 128GB
Preassemblato: No

Re: Disconnessioni Continue

Messaggio da leggereda Gabro The Cat » lunedì 2 marzo 2015, 5:48

Si davide, l'avevo aperta per verificare la presenza del condensatore che, da quanti ho letto in giro, disturba parecchio la connessione. Cavi non ne ho toccati, appunto per paura di creare qualche pasticcio. .
exoddus, grazie per il chiarimento :)
Gabro The Cat
 
Messaggi: 13
Iscritto il: sabato 28 febbraio 2015, 1:24
Sistema Operativo: Windows 8.1
CPU: Intel(R) Core(TM) i3-2365
RAM: 4,00 GB
Preassemblato:

Re: Disconnessioni Continue

Messaggio da leggereda eXoddus » lunedì 2 marzo 2015, 14:50

Facci sapere se ci sono novità :)
Immagine
Avatar utente
eXoddus
Expert
Expert
Pc-Gold
Pc-Gold
 
Messaggi: 1964
Iscritto il: martedì 17 luglio 2012, 23:31
Località: Montagnana
Sistema Operativo: Windows 8.1 Pro
CPU: Intel Core i5-4690k
RAM: TridentX 8GB 2400MHz
HDD: OCZ vector 150 128GB
Preassemblato: No

Precedente

Torna a Internet - ISP e NSP

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
Torna all'indice