Login    Iscriviti

Rete aziendale tra Win 7 e Win XP

Tutto ciò che riguarda le reti locali, i mezzi trasmissivi e i dispositivi di interconnessione, come ripetitori multiporta, switch, router e bridge
  • Autore
    Messaggio

Rete aziendale tra Win 7 e Win XP

Messaggio da leggereda angusveggie » lunedì 7 dicembre 2015, 18:32

Buonasera a tutti...come anticipato nella sezione di benvenuto, sono a richiedere cortesemente un vostro aiuto per un problema a cui non riesco a trovare una soluzione.

Spiego brevemente:
nell'ufficio dove lavoro abbiamo infrastruttura di 8pc connessi in lan tra loro (fisica, non wifi). Fino a poco tempo fa la macchina che fungeva da "server workstation" (che altro non era un pc con all'interno la cartella Documenti e tutte le relative sottocartelle condivise in rete) era equipaggiata con win xp pro, tutti i "client" con win xp home. Tutte le macchine erano sotto il gruppo di lavoro MSHOME e tutto ha sempre funzionato alla grande. Le macchine sono collegate tra di loro tramite uno switch di rete TP LINK TL-SG1024 (questo: http://www.tp-link.it/products/details/cat-42_TL-SG1024.html) a cui sono connesse anche il router internet e una stampante di rete (le altre sono standalone sulle macchine client).
Fin qui dicevo, tutto bene.

Ultimamente è stato iniziato un processo di "svecchiamento" dell'infrastruttura cominciando, per non incappare in un processo troppo traumatico, ad aggiornare 2 macchine client a win 7. Fin qui, ancora, tutto bene.

I dolori sono iniziati quando è stata sostituita la macchina "server" con una nuova di zecca con Win 7 Pro. Nel riconfigurare completamente la rete, è stato un disastro: non riuscivo a far vedere il "nuovo server" al resto dei client.
Alla fine il problema l'ho risolto così: ho creato un gruppo home su win 7 pro (il nuovo server); ho aggiunto come partecipanti le due macchine client con win 7 home premium e successivamente ho messo la cartella Documenti (quella inclusa nella raccolta, per intenderci) condivisa con Everyone. Dopo una giornata di smanettamenti, alleluja, tutto sembrava risolto, i client con win xp home vedevano la cartella condivisa, tutto a posto :fuckyeah:
Tutto a posto?
I dolori veri iniziano ora.
Da quando la "nuova rete" con il "nuovo server" (sempre gruppo di lavoro mshome, lo ricordo) è operativa, a intervalli molto frequenti ma senza una logica apparente, si verifica il problema "Memoria insufficiente nel server per eseguire il comando", oppure mi dice proprio "non riesco a trovare la risorsa \\SERVER\users\pc\documenti.lnk", non mi salva i file che avevo aperto regolarmente...ecc.ecc....
La cosa buffa ed assurda di tutto questo è che come, improvvisamente, tutto non funziona, in un tempo variabile tra pochi secondi e qualche minuto, tutto ritorna a funzionare! Tra l'altro alle volte la rete è veloce, altre lentissima....ma il tutto senza una logica.
Ah, prima che qualcuno lo proponga: il trucco di creare la voce di registro IRPStackSize ed incrementare il valore non sortisce il minimo effetto. Fatto sul "server", sui vari client...la situazione non cambia minimamente.
Altra cosa: sul "server" non sono installati antivirus, o programmi strani. Ha solo il SO, Office 2013 e acrobat reader. Punto.

Evidentemente ho configurato io da cani la rete, sottovalutando la complessità rispetto a quanto feci con win xp dieci anni or sono.

Ma dove sto sbagliando?
Qualcuno mi può dire, se ne è a conoscenza, come risolvere questo problema fastidiosissimo che non ci fa più lavorare bene da tre settimane a questa parte? No, perchè, un conto è giocarci....un'altro...lavorarci.

Forse devo riconfigurare la rete da capo con impostazioni diverse?

Grazie a tutti in anticipo.
angusveggie

Sistema Operativo: Win 7 Pro
CPU: i5
RAM: 6Gb
HDD: 1
Preassemblato: No

Re: Rete aziendale tra Win 7 e Win XP

Messaggio da leggereda davide » lunedì 7 dicembre 2015, 19:22

http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?t ... tiche_7122 saltando il passaggio "Memoria insufficiente nel server per eseguire il comando"
davide

Messaggio da leggereda angusveggie » lunedì 7 dicembre 2015, 19:53

Ciao Davide, grazie innanzitutto per la risposta.
Perdonami ma credo di non aver capito: Dici che il problema é nella gestione delle autorizzazioni di rete? Perché come detto sopra, ho già tentato con l'irpstacksize, ma non é cambiato niente...
angusveggie

Messaggio da leggereda davide » lunedì 7 dicembre 2015, 22:09

scusa sto andando per esclusioni:
hai detto di aver fatto la modifica al registro su tutti i pc client che pc server proprio perchè l' errore compariva su tutti?
se non hai risolto con la mofica del registro, allora segui gli altri capitoli, (compesa la prefazione iniziale) perchè poi gli errori nel registro eventi (e in windows ce ne sono tanti) sono sempre uno la conseguenza dell' altro
davide

Messaggio da leggereda angusveggie » mercoledì 9 dicembre 2015, 9:04

Buongiorno, ok, ora provo, il problema è che tra i vari errori, non identifico quello che causa l'irpstack.
Eventualmente potrei postare qui un elenco degli errori rilevati? Forse può essere di aiuto.
Adesso provo con un altro intervento sul registro, l'ultimo nel link inviato.
Intanto grazie!
angusveggie

Messaggio da leggereda davide » mercoledì 9 dicembre 2015, 9:46

ok , salva pure tutti gli eventi sistema e applicazione nel formato .evtx e postalo
davide

Messaggio da leggereda angusveggie » mercoledì 9 dicembre 2015, 12:47

Allora, onde evitare di incasinare con un file, ho pensato di rendere la vita più facile, andando a prendere i due eventi strettamente collegati ai blackout che si verificano nella LAN.

Dunque, premesso che l'errore che richiede la creazione e l'incremento del valore dell' IRPStacksize, per indenderci, è l'id 2011, nel mio caso invece gli eventi sono due, il 2017 e il 2019:

Codice: Seleziona tutto
Nome registro: System
Origine:       srv
Data:          07/12/2015 16:52:45
ID evento:     2017
Categoria attività:Nessuna
Livello:       Errore
Parole chiave: Classico
Utente:        N/D
Computer:      SERVER
Descrizione:
Il server non ha potuto allocare memoria non di paging. È stato raggiunto il limite configurato per allocazioni di memoria non di paging.
XML evento:
<Event xmlns="http://schemas.microsoft.com/win/2004/08/events/event">
  <System>
    <Provider Name="srv" />
    <EventID Qualifiers="49152">2017</EventID>
    <Level>2</Level>
    <Task>0</Task>
    <Keywords>0x80000000000000</Keywords>
    <TimeCreated SystemTime="2015-12-07T15:52:45.758984800Z" />
    <EventRecordID>22768</EventRecordID>
    <Channel>System</Channel>
    <Computer>SERVER</Computer>
    <Security />
  </System>
  <EventData>
    <Data>\Device\LanmanServer</Data>
    <Binary>0000040001002C0000000000E10700C0000000009A0000C00000000000000000000000000000000040000000</Binary>
  </EventData>
</Event>

ed anche questo, seppur più raro:

Nome registro: System
Origine:       srv
Data:          26/11/2015 12:28:18
ID evento:     2019
Categoria attività:Nessuna
Livello:       Errore
Parole chiave: Classico
Utente:        N/D
Computer:      SERVER
Descrizione:
Il server non ha potuto allocare memoria non di paging. Il pool non di paging era vuoto.
XML evento:
<Event xmlns="http://schemas.microsoft.com/win/2004/08/events/event">
  <System>
    <Provider Name="srv" />
    <EventID Qualifiers="49152">2019</EventID>
    <Level>2</Level>
    <Task>0</Task>
    <Keywords>0x80000000000000</Keywords>
    <TimeCreated SystemTime="2015-11-26T11:28:18.664207300Z" />
    <EventRecordID>8593</EventRecordID>
    <Channel>System</Channel>
    <Computer>SERVER</Computer>
    <Security />
  </System>
  <EventData>
    <Data>\Device\LanmanServer</Data>
    <Binary>0000040001002C0000000000E30700C0000000009A0000C000000000000000000000000000000000FEFFFFFF</Binary>
  </EventData>
</Event>

Nello specifico il primo, che è nettamente più frequente nel registro eventi, sembra il responsabile del blackout improvviso, per così dire, che addirittura fa sembrare inesistente il percorso di rete.

Le domande sono due quindi: primo, perchè quest'errore?
Evidentemente ribadisco, e qui vorrei cortesemente un consiglio da parte vostra, una configurazione "da cani" della rete. Come detto sopra, ho creato dapprima un gruppo home sul "server" con windows 7 pro, dopodichè ho aggiunto come partecipanti i due windows 7 home premium e per ultimo ho messo il link alla cartella condivisa sui desktop dei client win xp home. Nome del gruppo condiviso, quindi, MSHOME. Rete identificata come domestica. Va bene o no?
La seconda, è la più ovvia e la più importante: visto che i consigli del link di cui sopra non risolvono i problemi, qual'è il prossimo passo?
Sto impazzendo!! :red:
angusveggie

Messaggio da leggereda davide » mercoledì 9 dicembre 2015, 13:30

il motivo potrebbe essere che i client xp non riescono ad accedere alle condivisioni di grandi dimensioni nei client win7
oppure un problema con lo spooler di stampa o l' antivirus
prova a seguire qui per l' evento 2017 https://translate.google.it/translate?h ... rev=search
e qui per l' evento 2019 https://translate.google.it/translate?h ... rev=search
davide

Messaggio da leggereda angusveggie » venerdì 11 dicembre 2015, 18:39

buonasera davide, dopo qualche giorno di testing posso dire che per il momento il problema non si è ripresentato. Aspetto a dire che sia risolto completamente in quanto l'ufficio non è stato a pieno carico in quanto a macchine in questi giorni, lo sarà nuovamente dalla prox settimana, in ogni caso ho aggiornato il registro di sistema del "server" con le seguenti stringhe:

Cambiato: HKLM \ SYSTEM \ CurrentControlSet \ Control \ Session Manager \ Memory Gestione \ LargeSystemCache - Impostare a 1 (era di 0)

Cambiato: HKLM \ SYSTEM \ CurrentControlSet \ Services \ LanmanServer \ Parameters \ Superficie - Set a 3 (era 1)

ed attualmente, dicevo, il problema non si è più presentato.
Aspetto a cantare vittoria, ma ci tengo a ringraziarti, sperando non ci siano altre brutte sorprese, visto che questo server mi sta facendo impazzire su diversi fronti.
Un saluto.
angusveggie

Torna a LAN