Login    Iscriviti

[Risolto]Problema con rete TCP/IP

Tutto ciò che riguarda le reti locali, i mezzi trasmissivi e i dispositivi di interconnessione, come ripetitori multiporta, switch, router e bridge
  • Autore
    Messaggio

[Risolto]Problema con rete TCP/IP

Messaggio da leggereda yurifun » venerdì 25 settembre 2015, 16:17

Mi scuso in anticipo se ho sbagliato a postare, sono nuovo e poco avvezzo.
Vorrei risolvere questo problema:
Ho un server ed un pc connesso in rete tramite il router alice.
La connessione messa a punto dall'installatore è la seguente:
server: TCP/IP
IP 192.168.1.200 - SUBNET MASK: 255.255.255.0 - GATEWAY PR. 192.168.1.1
SERVIZI DNS: 216.146.35.35 - 216.146.36.36

PC: TCP/IP
IP 192.168.1.16 - SUBNET MASK 255.255.255.0 - GATEWAY: 192.168.1.1
SERVIZI DNS: 192.168.1.200 - 208.67.222.222

Con questa configurazione la rete non ha problemi, ma non riesco ad accedere ad alcuni siti banalissimi; cercando in internet ho modificato i SERVIZI DNS del PC come da istruzioni del sito Telecom in : 151.99.125.1 - 151.99.0.100 e non ho più problemi ad accedere a nessun sito se non fosse che durante la notte, forse per via dei salvataggi.. la rete viene persa, in pratica devo riavviare il pc ogni mattina per ristabilire il tutto.
C'è qualche modifica che possa fare da solo per ovviare a questo fastidioso problema? Grazie mille in anticipo
yurifun

Sistema Operativo: xp professional
CPU: pentium dual core
RAM: 2.96 gb
Preassemblato: No

Re: [Risolto]Problema con rete TCP/IP

Messaggio da leggereda davide » venerdì 25 settembre 2015, 16:29

davide

Messaggio da leggereda yurifun » venerdì 25 settembre 2015, 16:31

.....è tutto in inglese :(
yurifun

Messaggio da leggereda davide » venerdì 25 settembre 2015, 16:36

devi copiare il link nella barra indirizzi di chrome che ha il traduttore automatico , ce l' hai installato chrome?

cmq dice cosi:
I clienti possono ora connettersi al server. I problemi erano 2:

1)Proprietà di scheda di rete -> TCPIPv4 -> Proprietà -> Avanzate -> scheda WINS -> NetBIOS su TCP / IP era attivato. ho messo su default

2)Anche Routing e Accesso remoto (lo trovi nei servizi) è stata abilitata. ho disabilitato e clienti riacquistato la connettività.

So che se ora mi permetto di nuovo RRAC, i clienti perdono la connettività. Non sono sicuro di cosa succede se NetBIOS è abilitato con RRAC disabilitato.
davide

Messaggio da leggereda yurifun » lunedì 28 settembre 2015, 8:14

davide ha scritto:devi copiare il link nella barra indirizzi di chrome che ha il traduttore automatico , ce l' hai installato chrome?

cmq dice cosi:
I clienti possono ora connettersi al server. I problemi erano 2:

1)Proprietà di scheda di rete -> TCPIPv4 -> Proprietà -> Avanzate -> scheda WINS -> NetBIOS su TCP / IP era attivato. ho messo su default

2)Anche Routing e Accesso remoto (lo trovi nei servizi) è stata abilitata. ho disabilitato e clienti riacquistato la connettività.

So che se ora mi permetto di nuovo RRAC, i clienti perdono la connettività. Non sono sicuro di cosa succede se NetBIOS è abilitato con RRAC disabilitato.

Ti ringrazio per la traduzione, non uso Chrome.
Nel mio caso, l'opzione 1) era già impostata su default, ho messo "attiva", mentre l'opzione 2) non sono riuscito a trovarla..
Comunque per ora sembra funzionare
yurifun

Messaggio da leggereda davide » lunedì 28 settembre 2015, 8:46

l' opzione 1 dovevi lasciarla su default
per l' opzione 2 non mi ricordo se il servizio routing e accesso remoto era incluso in win xp, vedi nei servizi se lo trovi

segui anche qui https://support.microsoft.com/it-it/kb/314067 il seguente paragrafo

Controllo delle comunicazioni mediante lo strumento Tracert o lo strumento Route
Se il gateway predefinito risponde correttamente, eseguire il ping di un host remoto e verificare che le comunicazioni fra le reti funzionino come previsto. Se le comunicazioni non funzionano correttamente, utilizzare lo strumento Tracert per analizzare il percorso della destinazione. Se i router IP sono computer in cui è installato Microsoft Windows 2000 o Microsoft Windows NT, esaminare la tabella di routing IP utilizzando lo strumento Route o lo snap-in Routing e Accesso remoto presente in tali computer. Per i router IP che non sono computer in cui è installato Windows XP Professional, Windows 2000 o Windows NT, utilizzare uno strumento adatto, consigliato dal fornitore, per esaminare la tabella di routing IP.
davide

Messaggio da leggereda yurifun » lunedì 28 settembre 2015, 9:08

no.. non riesco proprio a trovare questo servizio routing e/o accesso remoto...

per l'opzione 1) dici che se lo lascio attivo mi possa creare problemi?
yurifun

Messaggio da leggereda davide » lunedì 28 settembre 2015, 10:11

ho detto default come l' aveva settato l' utente per risolvere il problema dell' ultima connessione , cmq tienilo pure su attivo e vedi come si comporta,
per l' opzione 2 non so cosa dirti perchè uso win7 e onestamente non ricordo se tale servizio era incluso in win xp, e fra l' altro dovresti vedere i settaggi di tale servizio (se presente) nell' altro computer IP
davide

Messaggio da leggereda yurifun » lunedì 28 settembre 2015, 10:30

Per adesso sembra che tutto vada bene, aspetto di vedere domani mattina dato che il problema sembra crearsi durante la notte (forse per l'automatismo del salvataggio dei files (?))
Domattina ti aggiorno. Per ora ti ringrazio tantissimo per la disponibilità.
Buona giornata ;)
yurifun

Messaggio da leggereda yurifun » lunedì 28 settembre 2015, 14:16

Niente da fare! Proprio ora l'accesso ad un sito ordinario mi è stato negato. Ho rimesso i parametri suggeriti da Telecom ed hanno ripreso a funzionare...
Se mettessi gli stessi parametri anche sul server potrei averee problemi?
yurifun

Prossimo

Torna a LAN