
Il client BitTorrent in questione si chiama wpTorrent, e, a giudicare dal numero delle caratteristiche, tutte le principali (di base) ed importanti, sono presenti. Gli utenti possono scoprire e trovare i file tramite i feed RSS ed i motori di ricerca e scaricare contenuti direttamente dal loro telefono (anche quando il dispositivo è bloccato).
Gli utenti possono impostare wpTorrent per scaricare il contenuto solo via Wi-Fi e solo quando il livello della batteria è al di sopra di una certa percentuale (definita). Questo sia per garantire che non si raggiunga il limite di traffico previsto, sia che non ci si ritrovi con un Windows Phone spento.
La velocità di download e upload può anche essere impostata. Per il primo, l'app gratuita wpTorrent l’imposta come predefinite a 200 KB/s, che può essere aumentata solo acquistando la versione a pagamento ($3,99).
WpTorrent può riprodurre file musicali e video, anche durante il download del contenuto. Per trasferire i file su un dispositivo diverso (come un computer portatile o Tablet PC, per esempio), gli utenti devono accendere il file manager e condividere i file tramite il server web incorporato. Il Contenuto può essere trovato digitando l'indirizzo IP fornito all'interno del browser e salvare i file necessari in seguito.
Nel complesso, wpTorrent è un'applicazione interessante per gli appassionati di BitTorrent che desiderano sfruttare il protocollo di condivisione di file su Windows Phone 8. L'unico problema è il tempo che Microsoft permetterà di rimanere nell'archivio.
WpTorrent può essere scaricato dall'archivio di Windows Phone.
È anche disponibile la versione a pagamento .