Login    Iscriviti
  • Autore
    Messaggio

Come trasformare dischi UMD in ISO-backup dei salvataggi psp

Messaggio da leggereda mrharry71 » sabato 11 agosto 2012, 22:35

Come trasformare dischi UMD in ISO ed effettuare il backup dei propri salvataggi su Psp
Come per ogni sistema, è consigliabile eseguire il backup dei propri dati, per evitare di perderli e non poterli più utilizzare. Riguardo alla psp, gli unici dati da “salvare” possono essere il gioco stesso e i relativi salvataggi; tra i due, non possiamo dire quale è più importante, tuttavia per eseguire il backup del disco UMD si ha la necessità di possedere una console modificata, altrimenti risulterebbe impossibile.

In questa guida, vediamo i due differenti procedimenti con la possibilità di trasformare il file .ISO in .CSO. Molti di voi, in seguito ai video relativi alle modifiche, mi hanno chiesto quale è la differenza tra i due formati; il .CSO non è altro che una compressione dell’ISO, occupa sicuramente meno spazio, ma potrebbe provocare malfunzionamenti nell’esecuzione del gioco stesso (soprattutto se la trasformazione da ISO a CSO non è stata eseguita correttamente). Detto questo, vediamo come fare!

Creare backup dei propri salvataggi


Per la creazione di copie di backup dei propri salvataggi, non è necessario possedere una console modificata, pertanto potete seguire questi passi, indipendentemente dal modello in vostro possesso.



-Scaricate il software MiroSavedata Suite (da questo link) ed installatelo sul vostro sistema.
-Collegate la psp al computer tramite il relativo cavo usb e avviate MiroSavedata. Dirigetevi in Start -> Computer e visualizzate la lettera assegnata dal sistema alla vostra periferica.
-Inserite nell’apposito campo, PSP Drive, la lettera precedentemente visualizzata in Computer. A questo punto, nella schermata principale, vengono visualizzati tutti i salvataggi presenti sulla memory stick.
-Per effettuare il backup, selezionate il salvataggio desiderato e cliccate Esporta, nel caso in cui vogliate eliminarlo utilizzate la voce Elimina.
-Una volta copiati sul disco rigido, è possibile incollarli in un’altra console, utilizzando il medesimo software, ma cliccando la voce Importa.

Convertire dischi UMD in ISO

Per creare file ISO dai dischi UMD, si ha la necessità di utilizzare una console modificata, se non la possedete, non potete seguire questa guida.



-Avviate la console e, cliccando il tasto Select, selezionate il VSH Menu.
-Spostatevi sulla voce USB Device e cambiatela da memory stick in UMD Disc.
-Fatto questo, collegate la PSP al computer tramite il relativo cavo usb. Aprendo la relativa directory, invece che le solite cartelle PSP, GAME e tante altre, dovreste visualizzare solamente un file ISO.
-Copiatelo sull’hard disk e assegnateli il nome del gioco precedentemente inserito nella console. Molto probabilmente, il file ha dimensioni elevate (nel nostro caso quasi 2Gb); è quindi possibile convertire l’ISO in CSO, tramite l’utilizzo di UMDGen.
-Scaricate il software, da questo link, e installatelo sul vostro sistema operativo.
-Dopo averlo avviato, selezionate File -> Open Disk Image e cercate l’immagine ISO copiata dalla psp.
-Nella parte centrale della schermata, vengono elencate tutte le cartelle appartenenti a tale file; per diminuirne la dimensione, è possibile rimuovere la cartella UPDATE e le tracce audio di altre lingue (oppure potete naturalmente modificarle a vostro piacimento).
-Apportate le modifiche necessarie, cliccate File -> Save As -> Compressed (.Cso).

Si ricorda naturalmente che eseguire il backup dei propri giochi è legale, tutt’altro è la distribuzione di tali copie di backup (ovviamente illegale). Non sono nostra responsabilità eventuali utilizzi illegali di quanto descritto in questa guida.

geekissimo.com

by scapuc
Immagine
Avatar utente
mrharry71
Pc-Master
Pc-Master
 
Messaggi: 2767
Iscritto il: mercoledì 18 luglio 2012, 18:28
Località: l'isola che non c'è

Torna a PSVita/PSP

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Torna all'indice