Login    Iscriviti

problema clonazione pc clonezilla

Spiegaci il tuo problema e ti aiuteremo a risolverlo
  • Autore
    Messaggio

problema clonazione pc clonezilla

Messaggio da leggereda Freddy kruger » venerdì 14 ottobre 2016, 21:08

Salve, come da titolo vorrei capire insieme a voi perchè con questo programma non riesco a fare una clonazione della partizione su un HD esterno USB il chè mi sarebbe molto utile perchè a volte mi capita di dover formattare il pc e rifare tutto da capo, invece se funzionasse questo programma (come a tutti) mi sarebbe molto utile e comodo perchè se dovesse succedere qualcosa dovrei solo rispristinare il sistema già con i programmi e le impostazioni, e poi aggiungere i dati che ho sull'HD esterno ma mentre agli altri funziona a me no... perchè? perchè clonezilla non mi vede l'HD esterno, o meglio quando arrivo nella sezione che dice di inserire l'HD e attendere 5 secondi e poi premere invio io lo faccio, dopo mi dice che ci sono 2 dischi "aviable" quello interno e quello esterno, quindi penso ok allora l'ha visto poi, andando avanti, per scegliere dove salvare l'immagine di clonazione, mi da solo le partizioni interne e io mi domando e l'HD esterno ? dove è finito ? prima mi dice che c'è poi me lo togli ?....mah
Grazie
Freddy kruger

Sistema Operativo: Window 10 64bit
CPU: i3 6006U 2.00 Ghz
RAM: 4 GB DDR3
HDD: 500 GB
Preassemblato:

Re: problema clonazione pc clonezilla

Messaggio da leggereda davide72 » sabato 15 ottobre 2016, 9:09

non ho mai avuto bisogno di usare clonezilla , casomai creo un immagine di sistema col tool integrato di windows
anche perchè se non ho capito male , la clonazione (essendo la copia esatta dell' hdd fisico) serve nei casi in cui si deve sostituire un hdd rotto oppure l' upgrade all' ssd , ovviamente la dimensione deve essere uguale o superiore

mi viene anche il dubbio che: l' hdd esterno deve essere con interfaccia sata >usb tipo questo https://www.google.it/search?q=hdd+sata ... 2mFhQBM%3A e non un hdd esterno tipo questo https://www.google.it/search?biw=1280&b ... oDkUF5M%3A

spiega bene che tipo di hdd esterno stai usando
davide72
Pc-Doctor
Pc-Doctor

Preassemblato:

Messaggio da leggereda Freddy kruger » sabato 15 ottobre 2016, 11:21

ah...quindi potrei anche non usare sto clonezilla ...e con il tool di windows, mi salva tutto compreso le impostazioni di sistema, quelle dei programmi incluso firefox, le impostazioni audio, i driver installati ecc ecc ? perchè volevo usare clonezilla per copiare la partizione proprio perchè, come ho sentito, salva tutto 1:1 anche le più piccole impostazioni ma se lo fa anche questo tool ...

mi spiegheresti come funziona ?

Grazie
Freddy kruger

Preassemblato:

Messaggio da leggereda davide72 » sabato 15 ottobre 2016, 11:49

guida per la creazione dell' immagine di sistema http://answers.microsoft.com/it-it/wind ... 2cef70675f

NOTA , se non hai il dvd di win7 , devi prima creare il cd-r (NON cd+r) di ripristino , perchè contiene gli strumenti per ripristinare il pc tramite l' immagine di sistema salvata precedentemente su hdd esterno usb
se invece hai già il dvd di win7 , allora non ti serve creare il cd di ripristino , in quanto gli strumenti sono inclusi nel dvd

di fatto , una volta avviato il dvd , accetta le condizioni di licenza , imposta la lingua , e infine ripristina pc
si aprirà una finestra degli strumenti: ovviamente dovrai scegliere ripristina pc da un immagine di sistema , quindi collega l' hdd esterno usb e gli dai l' immagine di sistema che contiene tutto: windows, driver, impostazioni personalizzate , programmi , file , ecc... , cmq segui la guida di franco leuzzi e vedrai che risolvi

clonezilla in questo caso non serve , perchè questo tipo di clonazioni servono quando devi sostituire l' hdd con un altro , dato che la clonazione di tutto il disco fisico include anche il settore d' avvio mbr

EDIT : come spiegato anche qui https://www.giuseppefava.com/come-clona ... lonezilla/

se vuoi puoi anche usare clonezilla piuttosto che il tool di windows per salvare l' immagine sul tuo hdd esterno usb , però devi scegliere "disco/partizione su/da/immagine" dato che il tuo scopo non è quello di clonare il disco fisico di origine “disco/partizione su “disco/partizione” da destinare ad un altro hdd /ssd sata che poi sostiutirà il disco di origine
davide72
Pc-Doctor
Pc-Doctor

Preassemblato:

Messaggio da leggereda Freddy kruger » sabato 15 ottobre 2016, 15:23

ok leggerò la guida e vedrò se ci riesco dovrebbe essere facile, ma se uso l'hd esterno con il tool di windows per l'immagine di sistema, mi si cancellarà tuto l'HD esterno ? perchè ho tutti i dati sopra e non vorrei cancellarli, infatti volevo usare clonezilla proprio perchè creava un file unico senza intaccare gli altri e poi è compresso quindi occupa quasi la metà, il tool di win lo comprime anche lui ?

per quanto riguarda clonezilla io così volevo fare partizione su HD perchè l'hd esterno è più piccolo di quello insterno e quindi volevo prendere solo la partizione di win7 che è 40 GB, lasciando perdere ubuntu che ce l'ho in dualboot.

cmq per la cronaca, per riuscirci ho provato su Vbox creando con gparted 2 partizioni una dove gli ho messo l'immagine fatta con clonezilla e l'altra più grande che dovrà essere il sitema ripristinato quindi che accoglierà l'immagine di clonezilla, ho fatto partire il programma dopo vari tentativi ho avviato la procedura, dopo il ripristino però non partiva nulla ...ho pensato forse copiando solo la partizione l'mbr si sarà perso ho tentato il ripristino dell'mbr ma niente, la cosa bella è che con il live cd di ubuntu mi rileva l'hd con tutti i file che ho fatto il rispristino ma ci sono solo i file e le cartelle windows no...boh
Freddy kruger

Preassemblato:

Messaggio da leggereda davide72 » sabato 15 ottobre 2016, 19:53

non ti preoccupare che gli altri file su hdd esterno non li cancella
davide72
Pc-Doctor
Pc-Doctor