Login    Iscriviti
  • Autore
    Messaggio

Problema stampante lexmark x5250

Messaggio da leggereda johnnyferrari » giovedì 24 settembre 2015, 7:22

Salve a tutti,
possiedo una stampante lexmark x5250 da una decina di anni e mi sono sempre trovato bene. La tenevo sempre collegata alla presa elettrica ma rimaneva spenta,nel senso che il led di accensione era spento. Per necessità, ho dovuto staccarla dalla presa elettrica e dopo l'ho ricollegata. RIcollegandola,ho notato che il led di accensione lampeggiava continuamente. Pensando che fosse qualche problema del momento e dato che quella luce lampeggiante mi dava fastidio, l'ho scollegata dalla presa definitivamente. Ieri mi serviva per fare una fotocopia, l'ho quindi collegata alla presa elettrica ma il led continua a lampeggiare. Provo a premere il tasto di accensione ma non fa nulla. Sullo schermo del tastierino, non ci sono nemmeno scritte. Cosa è successo?
johnnyferrari
Pc-Intel
Pc-Intel

Preassemblato:

Re: Problema stampante lexmark x5250

Messaggio da leggereda davide » giovedì 24 settembre 2015, 7:41

davide

Messaggio da leggereda johnnyferrari » giovedì 24 settembre 2015, 8:01

Non è un problema di carta inceppata perchè non ho mai lasciato la stampante con della carta inceppata (quindi nemmeno l'ultima volta che l'ho usata). Nel dubbio ho comunque controllato, ma non si vede nessuna carta.
Carta esaurita? Non credo che sia quello perchè non mi dà nemmeno il tempo di accendere, perchè inizia fin dal primo momento a lampeggiare (cosa che prima non faceva)
E non credo che sia nemmeno problema di cartucce dato che non le sostituisco da qualche mese e hanno sempre funzionato correttamente
johnnyferrari
Pc-Intel
Pc-Intel

Preassemblato:

Messaggio da leggereda davide » giovedì 24 settembre 2015, 8:18

sapevo che la mia risposta non andava bene, ma non mi offendo, d' altra parte quelle sono le indicazioni lexmark
visto che ti piace la logica (scusa l' OT) , controlla il meccanismo della carta , magari smuovilo un pò...
davide

Messaggio da leggereda johnnyferrari » giovedì 24 settembre 2015, 8:31

Beh, non era mia intenzione offendere od altro. Ho sempre accettato tutti i tuoi consigli (che si sono sempre rivelati utili), è da qualche mese che mi trovo benissimo su questo forum, quindi non avrei motivo per fare una cosa del genere. Scusami se ho dato l'impressione di non aver accettato la tua risposta.
Ieri sera ho pure controllato sulle istruzioni della stampante ma non ne parla di un problema del genere.
Adesso ho provato a fare come mi hai detto, ho provato anche a dare una pulita (per quanto mi è stato possibile), ma nulla.
E scusami ancora per prima. Non è che la tua risposta non andava. Andava bene, è la stampante che non va. E grazie come sempre per la disponibilità
johnnyferrari
Pc-Intel
Pc-Intel

Preassemblato:

Messaggio da leggereda davide » giovedì 24 settembre 2015, 8:40

hai provato con hard reset? di solito si usa farlo sui pc per scaricare corrente elettrostatica sulla scheda
cioè devi scollegare l' alimentazione e tenere premuto il tasto power per tot secondi, (fai per un minuto) la stampante non si accenderà ovviamente
rimetti l' alimentazione e vedi come và, in caso contrario contatta lexmark

PS, cambia anche alimentatore AC , non costa tanto

PS2 se stai usando ciabatte , prova anche a dargli una presa dedicata a muro , verifica anche i collegamenti dietro la stampante , cavetteria , ecc.., magari delle volte si prende dentro involontariamente oppure si è convinti di aver collegato correttamente un cavo quando invece non è cosi
davide

Messaggio da leggereda johnnyferrari » giovedì 24 settembre 2015, 9:39

Ho provato con l'hard reset e non è cambiato nulla. Poichè tempo fa ho dovuto fare una cosa del genere nel pc portatile per due minuti, ho anche provato a fare l'hard reset per due minuti ma non ne ha voluto sentire.
Allora ho collegato la stampante ad una presa diretta, ma il problema persiste. Ho provato a pulirla nuovamente all'interno, ho pulito anche i contatti dell'alimentatore, ho pulito le testine delle cartucce ed ho fatto di nuovo l'hard reset (prima 1 minuto, poi due minuti), però niente. E' tutto come prima.
A questo punto pensi che possa essere l'alimentatore?
Siccome ho una stampante che mi hanno dato qualche anno fa per evitare buttarla, adesso ho provato a fare la fotocopia che mi serviva ed è venuta un pò male, ma la causa sarà probabilmente la cartuccia dato che sul display mi segna un quarto di livello. Magari la cartuccia è anche vecchiotta. La stampante di cui ti parlo è una epson dx6000. Tra le due stampanti, non so nemmeno quale sia più affidabile o migliore nelle prestazioni.
Cosa mi consigli? Provo a comprare l'alimentatore per la lexmark? Oppure lascio stare questa e mi affido all'epson (ammesso che ti sembri una stampante valida)?
johnnyferrari
Pc-Intel
Pc-Intel

Preassemblato:

Messaggio da leggereda davide » giovedì 24 settembre 2015, 9:50

guarda, io ho una stampante lexmark z1300 da 25 euro, una semplice inkjet senza display, non la uso mai, e ogni volta che mi serve mi segnala la sostituzione delle cartucce anche se sono piene, sostituite quelle funziona regolarmente

non m' intendo molto di stampanti, però ti posso dire che le migliori sono le canon , hp e brother (canon e brother hanno dei prezzi alti però)
vedi se riesci a recuperare un alimentatore di pari specifiche per la lexmark

per la epson è molto rognosa coi messaggi per quanto riguarda il carrello dello cartucce , pulizia delle testine e relativo filtro di raccolta , (cartucce tassativamente originali cosi come per canon ,hp e brother) , però tienila di scorta visto che rientra nella categoria delle stampanti con buona qualità di stampa
davide

Messaggio da leggereda johnnyferrari » giovedì 24 settembre 2015, 10:06

E' proprio vero quello che hai detto. Mi è capitato anche di comprare la cartuccia nuova, usarla (funzionava tutto correttamente), non l'ho usata per un pò e non funzionava più, eppure era piena la cartuccia. Ho provato pure a pulirla ma alla fine ho dovuto sostituire una cartuccia che per me andava ancora bene. Mi succede anche che, con le cartucce rigenerate, nel pc non sempre mi viene segnalato il livello d'inchiostro e non ho mai capito se sia una caratteristica della lexmark o succede con qualunque marca. Ma alla fine non è tanto questo il problema perchè vedi se l'inchiostro sta per finire o meno.
Ritornando al nostro discorso, ultimamente vedo nei negozi tantissime stampanti e cartucce hp; probabilmente va forte in questo periodo. Per un futuro acquisto, ho comunque già un'idea di quale marca prendere in considerazione, quindi grazie.
Per la epson, sinceramente non so dirti. Questa è solo la seconda volta che la uso quindi non so chissà cosa su questa stampante. Ma per adesso funziona e quindi la tengo.
Per la lexmark, non ho idea di quello che gli sia preso. Se l'avessi trattata male, allora avrebbe avuto un buon motivo per smettere di funzionare. Ma l'ho sempre trattata bene, dato che stampava davvero bene le foto nonostante la sua età. Vediamo se riesco a recuperare un alimentatore e provo come va. Non so quante speranze ci siano perchè ho pure difficoltà nel trovare le cartucce perchè un tizio mi ha detto che era fallita la ditta (assolutamente falso) ed altri mi hanno detto che la lexmark non produce più stampanti del genere, ma solo quelli da ufficio. Non so quanto possa essere vera una cosa del genere ma un giretto lo faccio lo stesso, ne vale la pena. Magari trovo qualcosa che si può adattare, chissà..
Grazie mille come sempre, Davide. E scusami davvero per prima, magari mi sono espresso male, non ci siamo capiti bene.. Ma non era la tua risposta che non andava bene, assolutamente. Grazie ancora
johnnyferrari
Pc-Intel
Pc-Intel

Preassemblato:

Messaggio da leggereda davide » giovedì 24 settembre 2015, 10:20

fai sempre riferimento a quello che segnala il software della stampante, mentre per il discorso cartucce io uso quelle generiche che trovi nei negozi prink , e nel software vedo soltanto la cartuccia non riconosciuta (?) ma piena, quindi non mi pongo il problema, purtroppo nelle stampanti di qualità come quelle citate in precedenza, il costruttore inserisce un chip proprio per una manutenzione corretta in modo da mantenere sempre la miglior qualità di stampa, dipende da cosa cerchi
se la miglior qualità di stampa con tutte le varie funzioni nonchè una buona meccanica , oppure una stampata semplice terra a terra

ciao;
davide

Prossimo

Torna a Periferiche