Login    Iscriviti
  • Autore
    Messaggio

Bisogno di un box esterno con USB 3.0? Inateck ha la soluzione!

Messaggio da leggereda eXoddus » mercoledì 27 maggio 2015, 1:38

Immagine

Si chiama FE3001 ed è un box esterno con USB 3.0 per hard Disc e Solid State Drive in SATA (versioni 1, 2 e 3).


Immagine


Oggi, ormai, con l'avvento delle nuove memorie flash gli Hard Disc costano davvero pochissimo. Questo è vantaggioso per chi, come me, possiede una miriade di Dischi rigidi, ma non tutti si possono tenere interni ad un computer; non tanto per il limite di porte SATA disponibili, quanto più per l'utilità di avere uno o più dischi liberi per poterli spostare e usare ovunque. E qui torna utile un box esterno che converta il connettore SATA allo standard USB. Se questo, poi, è la versione 3.0 è ancora meglio visto che mi permette di trasferire dati alla massima velocità di lettura/scrittura device.

L'unità si presenta davvero bene, la confezione è moderna e facilmente apribile senza doverla danneggiare.

Immagine

Immagine


All'interno troviamo:
- Il box
- L'alimentatore 12V DC
- Un cavo USB 3.0 da 100 cm
- Un cacciavite a stella
- Un sacchetto con 4 viti per avvitare l'HDD al supporto (ne servono due, le altre sono di scorta), due viti nere per avvitare il supporto al box e due piedini in gomma aggiuntivi.

Immagine


La facilità con cui è possibile installare un HDD è estrema: è sufficiente, infatti, avvitare quest'ultimo al supporto metallico e infine spingere il supporto all'interno del box e avvitarcelo assieme.

Immagine

Immagine

Immagine


Intendo far notare la qualità dei materiale e del prodotto in generale: di questi prodotti, infatti, ne esistono di tante marche e di tanti tipi. Il prezzo a cui vengono proposti è spesso bassissimo ma la qualità lascia sempre a desiderare. Non in questo caso: il box, infatti, è interamente in metallo nero satinato, compreso il supporto interno. Le uniche parti in plastica sono i due coperchi. Ogni dettaglio è curato come le viti ad esempio, che arrivano a fine corsa con una fluidità stupenda e proprio da qui si può percepire la qualità del prodotto. Quando la vite arriva a fine corsa non è necessario stringere oltre, così non si rischia di spanare la vite o il suo alloggio. I connettori, allo stesso modo, sono costruiti bene e fanno perfetta aderenza con i connettori dei cavi e, soprattutto, non "ballano", cosa molto fastidiosa secondo il mio punto di vista e che da un'impressione di scarsa qualità costruttiva.
Sempre rimanendo in tema di qualità, il box è molto stabile: esso infatti ha quattro piedini in gomma che eliminano quasi completamente il rumore prodotto dai vecchi dischi mentre quelli nuovi non si sentono proprio e non produce nessuna vibrazione.

Immagine


Anche il design è molto bello; oltre il fatto di essere in metallo satinato, è anche molto elegante e sottile e fa una bella impressione sopra una scrivania.

Immagine


Sono presenti due LED nel lato dei connettori, uno verde ed uno blu, ad indicare rispettivamente che il box è acceso e che l'HDD sta lavorando.

Immagine


Compatibile con tutti i sistemi operativi, garantisce le massime prestazioni proprio grazie alle interfacce di ultima generazione: SATA 3 (6 Gbps) e USB 3.0, che garantisce un transfer rate oltre i 400 MB/s. Molto utile visto che l'adattatore lo si può usare anche con i dischi a stato solido: mentre gli Hard Disc hanno velocità di lettura scrittura limitate a circa 100 MB/s, gli SSD possono leggere e scrivere a velocità anche 5 volte maggiori.

Nel complesso e anche nel dettaglio, questo è davvero un ottimo box esterno. Ottima la qualità, ottime le prestazioni e ottimo il design e tutto ad un prezzo molto accessibile:
http://www.amazon.it/Inateck-Custodia-A ... r-mr-title

Sono disponibili anche le istruzioni all'uso, molto dettagliate e con foto:
http://www.inateck.com/download/inateck ... enclosure/

Immagine
Avatar utente
eXoddus
Expert
Expert
Pc-Gold
Pc-Gold
 
Messaggi: 1964
Iscritto il: martedì 17 luglio 2012, 23:31
Località: Montagnana
Sistema Operativo: Windows 8.1 Pro
CPU: Intel Core i5-4690k
RAM: TridentX 8GB 2400MHz
HDD: OCZ vector 150 128GB
Preassemblato: No

Torna a Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Torna all'indice