Login    Iscriviti
  • Autore
    Messaggio

Consiglio su Cuffie

Messaggio da leggereda Nox » sabato 23 agosto 2014, 17:22

Salve,
scrivo per ricevere un consiglio sulle cuffie e conoscere i vostri pareri a riguardo.
Non uso schede audio (ho quella integrata della asus saberthoot x56) alla quale collego raramente delle casse, uso praticamente sempre le cuffie.
Ne ho provate varie negli anni, cominciando dalle Sharkoon 5.1 che dopo l'impatto favoloso iniziale sono gradualmente diventate scomode e molto delicate.
Sono passato alle Turtle Beach x41 che nonostante un audio decente sembrano più un giocattolo che altro.
Ho trovato pace con le logitech G35 che si sentono abbastanza bene, il microfono poi è spettacolare.
Rotte le logitech sono passato alle Creative Soundblaster Recon 3D.
Le uso tutt'ora ma hanno grandi difetti: Batteria dura sulle otto ore (anche meno)e per me che le uso tutto il giorno è davvero poco e poi surriscaldano le orecchie, non sono il massimo della comodità.
Stavo pensando ad un nuovo paio di cuffie, qualcosa di pratico e leggero ma che si senta BENE.
Tutta la storia del 7.1 o 5.1 ormai non mi interessa, anche stereo vanno bene e infatti ho notato le sennheiser ma costano veramente troppo.
Voi avete consigli?
Nox

Sistema Operativo: Windows 8.1
CPU: i5 4690k
RAM: 8Gb 1866Mhz
HDD: SSD 830 Samsung
Preassemblato: No

Re: Consiglio su Cuffie

Messaggio da leggereda eXoddus » sabato 23 agosto 2014, 18:37

Io sconsiglio sempre Headset wireless per evitare di avere onde elettromagnetiche attaccate al cervello; anche se rientrano nei limiti un gamer può arrivare ad indossare le cuffie per oltre sei ore e sei ore di frequenze a 2,4 GHz non fanno bene. Questo anche per evitare ritardi, interferenze e riduzione della qualità sonora. A questo proposito per il gaming dovresti provare le SteelSeries (strano tu non le abbia ancora provate) oppure le razer. La qualità di costruzione è ottima come la qualità sonora. Io sono un audiofilo e tendo ad evitare cuffie per il gaming e a focalizzarmi su cuffie che erogano tutte le frequenze senza particolari prevalenze, ma non posso negare che SteelSeries, Razer e anche Logitech per l'appunto, producano ottime cuffie. Potresti andare su SteelSeries con tranquillità, comprando queste:
SteelSeries Siberia V2

Potresti tornare a Logitech, che eccelle in ogni suo prodotto, cuffie comprese. Potresti provare queste:
G430

Anche Razer è famosa per la qualità dei suoi prodotti e inizialmente i loro prodotti di punta erano Mouse e Cuffie. Queste sono ottime:
razer Tiamat 2.2

Non posso non nominare Sennheiser. L'esperienza nel campo sonoro permette loro di creare prodotti di qualità superiore rispetto ad altri. Il gaming è un campo differente ma Sennheiser riesce a distinguersi ugualmente; dai un'occhiata a queste:
PC 333D

Ultimamente anche ASUS, grazie alla divisione ROG, ha iniziato a produrre headset da gaming. Conoscendo ASUS, la quale eccelle in ogni campo, dal networking, al gaming, all'hardware, credo che anch'essa produca ottime cuffie; per la precisione:
Asus ROG Vulcan PRO

Non ero a conoscenza del tuo budget ma ho preso spunto dai tuoi precedenti acquisti
Immagine
eXoddus
Expert
Expert
Pc-Gold
Pc-Gold

Sistema Operativo: Windows 8.1 Pro
CPU: Intel Core i5-4690k
RAM: TridentX 8GB 2400MHz
HDD: OCZ vector 150 128GB

Messaggio da leggereda Nox » sabato 23 agosto 2014, 19:56

Mamma mia quanta bella roba hai linkato.
Purtroppo propendo per spendere più soldi in scheda video e "quello che resta" per le cuffie, quindi intorno alle 50 euro, al massimo ottanta.
Le Tiamat in molti me le hanno consigliate, sono davvero così incredibili? Più persone le definiscono "il meglio".
Le steelseries non le ho mai trovate interessanti perché ho sempre notato prodotti brandizzati, da diablo III ad altro queste mosse di mercato mi danno l'idea di puntare più alla pubblicità che alla qualità.
Molti mi hanno detto che come cuffie gaming definitive bisogna andare sulle ASTRO ma quando mi sono informato non esistevano rivenditori in Italia e bisognava comprarle in Inghilterra, purtroppo nella zona dove vivo un pacco del genere, senza assicurazione e indicazioni dirette al postino/corriere sarebbero finite rubate o peggio.
Riguardo il wireless la prendo molto tranquillamente la cosa, tra cellulari, router, auricolari direi che ormai il cervello è già bello che fritto... scherzi a parte, le turtle beach x41 soffrivano del fastidioso problema di interferenza, un qualsiasi oggetto wi-fi nelle vicinanze le faceva letteralmente "sparare". Si sentivano colpi fortissimi, interferenze a random, insomma... erano un giocattolo e nulla più mentre con il wireless creative mi trovo benissimo, anche se cambio stanza riesco a sentire bene, il problema è che se perdo segnale e ritorno poi a portata chiunque mi sente in chat mi riferisce che sente un fastidiosissimo ronzio e devo staccare e riattaccare la scheda audio esterna per far tornare tutto alla normalità.

Le Sennheiser, più leggo recensioni e più mi piacciono ma costano davvero troppo. Secondo me sono il meglio davvero che ci sia, ma probabilmente non lo scoprirò mai.
Le logitech 430 sono superiori alle G35? Non ho trovato comparazioni sul sito, la forma è praticamente la stessa.
Da dire che comunque la differenza audio tra le G35 e le Creative è davvero tanta, molto più immersive le creative, suono davvero pulito, decisamente superiori.
Ormai guardo più al suono pulito che al corredo "gaming" perchè a dirla tutta sembrano solo giocattoli con tutti quei fronzoli, leggo in giro che la cosa migliore da fare sarebbe prendere una ottima scheda audio e comprare poi cuffie stereo e microfono di alto livello, secondo i loro calcoli verrebbe a costare meno di una cuffia da gaming ottenendo un risultato decisamente superiore.
Tu che ne pensi?
Nox

Messaggio da leggereda eXoddus » sabato 23 agosto 2014, 23:05

E' quello che ho fatto io =)
Guarda ti dirò, il gaming per quanto riguarda l'audio secondo me è solamente una mossa di marketing (le steelseries non sono solo pubblicità, sono ottime come cuffie), alla fine ciò che ottieni lo puoi ottenere anche con una scheda audio da audiofili. La caratteristica del gaming nelle schede audio praticamente permette di generare un suono a 360° simulato. Io l'ho provato, non cambia nulla. E' solo una virtualizzazione e anche fatta male pur utilizzando le migliori schede audio da gaming (come le recon 3D della Creative). Infatti, è impossibile generare un suono a 360° solamente son due driver in stereofonia per l'altro vicinissimi ai timpani. Come minimo ci vorrebbe una grande spazialità per garantire l'effetto sonoro. Io, infatti, possiedo una Creative Sound Blaster X-Fi Titanium HD e probabilmente è il miglior acquisto di sempre. La uso assieme ad un microfono della trust da 5€ e la mia voce è perfetta (tutto merito della scheda audio appunto che migliora i segnali in ingresso) e uso delle cuffie in-ear per qualsiasi cosa, dai film alla musica e anche ai giochi. Quello che ho notato quando uso la modalità "gaming" della scheda audio è un aumento dei medi per migliorare l'effetto stereofonia. Le cuffie che uso io sono le RHA MA-750i ma probabilmente non sono ciò di cui hai bisogno tu. A tal proposito, sei sicuro di volere delle cuffie a padiglione? Potresti prendere in considerazione anche le in-ear.

Per quanto riguarda le Tiamat si, come ho detto Razer e SteelSeries producono delle cuffie eccellenti. Io ho organizzato Lan Party per un periodo di tempo e la maggior parte dei gamer usavano SteelSeries e Razer.
Immagine
eXoddus
Expert
Expert
Pc-Gold
Pc-Gold

Messaggio da leggereda Nox » domenica 24 agosto 2014, 12:53

Ho iniziato con il set 4.1 cambrige, poi 5.1 creative inspire collegato alle console e alla fine ho comprato un 7.1 sempre inspire collegato al pc. Sì, bella roba ma poi ho sentito un paio di casse BOSE collegate ad un ottimo mixer... tutti i miei canali non rendevano quanto l'effetto stereo BOSE.
Da lì ho cominciato ad optare per le cuffie, ma continuo a pensare che tutta la storia del 5.1/7.1 sia ben poca cosa. Per questo ho preso le Recon3D, alla fine sono delle cuffie stereo ma con il THX (la modalità scout è carina ma non la uso mai) e attualmente come sonoro davvero non mi lamento. Sono semplicemente progettate male a mio avviso, scomode.
Scheda audio e cuffie in ear? Sì, ci stavo pensando. Sono andato a guardare la Titanium, costosa ma pare sia ma migliore. Cuffie in ear onestamente mi hanno sempre dato fastidio ma se ce ne sono di comode perchè no? Pensavi a un modello in particolare? Quelle che vedo costano davvero tanto.
Io ho scelto le wirless perchè mi servivano, certo son sempre davanti al pc ma quando guardo film dal letto il cavo sarebbe un problema, con il wirless va alla grande.
Perchè le cuffie Chiuse? Per l'atmosfera, mi isolo (infatti è l'unica pecca di tanti modelli sennheiser, sono "open air) ma se ho letto bene alcuni modelli in ear fanno lo stesso lavoro, ti spara l'audio diritto nei timpani, credo ci sia poco altro da sentire all'esterno. Ma dimmi tu, che modello pensavi?
Nox

Messaggio da leggereda eXoddus » domenica 24 agosto 2014, 14:45

Guarda le in-ear piacciono relativamente. Per alcuni sono scomode, per altri invece sono più comode di quelle a padiglione. Io le preferisco a quelle a padiglione perché quest'ultime dopo anche mezz'ora cominciano a scaldare, pesano e per una persona con gli occhiali come me fanno anche male ;)
Ti dico io appunto consiglierei le RHA MA-750i, per il prezzo che hanno sono le migliori tra tutte le altre in termini di qualità sonora e soprattutto di qualità costruttiva (e anche design). Il problema è che dai 20 Hz fino ai 20 Khz la resa è quasi lineare, non c'è una prevalenza di bassi, medi o alti. Sono cuffie equalizzate. Puoi equalizzarle a tuo piacimento se disponi, poi, di un'ottima scheda audio appunto.
Immagine
eXoddus
Expert
Expert
Pc-Gold
Pc-Gold

Messaggio da leggereda Nox » domenica 24 agosto 2014, 15:36

Fatto una ricerca veloce, troppi soldi.
Di pareri ne leggo più positivi che negativi, le RHA MA-750i hanno anche il microfono e direi che un sistema simile sarebbe comodissimo.
Ho visto che esistono anche le creative simili, sono le Auravana In-Ear3 ma senza il sistema che gira intorno alle orecchie le troverei scomodo.
Fatto sta che scheda audio e cuffie verrebbero a costare poco meno di duecento euro, troppo per le mie tasche anche perché quelle che uso attualmente non sono malaccio.
Forse comprerò appena possibile le cuffie, sono molto incuriosito.
In effetti una volta inserite nelle orecchie non credo si noti tanto la differenza con quelle a padiglione se non per il fatto che queste ultime dopo in po sono scomode.
Nox

Messaggio da leggereda eXoddus » lunedì 25 agosto 2014, 13:50

le RHA MA-750i hanno il microfono ma è compatibile solo con gli smartphone a mio avviso. Ad ogni modo un microfono costa 5€ e va più che bene. Comunque puoi fidarti che, se punti solo alle cuffie, puoi andare con le steelseries Siberia V2. Ottima qualità sonora e sono cuffie che durano. Le ho provate e sono anche comodissime da indossare, perfino con gli occhiali!
Immagine
eXoddus
Expert
Expert
Pc-Gold
Pc-Gold

Messaggio da leggereda Nox » lunedì 25 agosto 2014, 15:49

Ho passato ore ad informarmi e come già detto le Steelseries non mi convincono.
Prima di tutto, secondo i dati riportati sui siti della loro marca le mie cuffie Omega sono decisamente superiori come frequenza e altro, quindi invece di migliorare il suono probabilmente perderei qualcosa. Per esser certo ho visto comparazioni e tantissimi video di unboxing e la cosa che mi ha deluso tantissimo è che il microfono delle SteelSeries Siberia V2 è davvero pessimo, suono quasi metallico e troppo sensibile, bisogna metterlo ad una giusto distanza per non far sentire il respiro.
Tornando alla mia situazione, ripeto le cuffie che attualmente utilizzo (le Sound Blaster Recon3D Omega) hanno un suono davvero pulito ottimo sia per gaming, sia per musica e sia per film. La scheda audio esterna, la recon3d, ha un software (Da quello che vedo identico a quello della Titanium) che permette di personalizzare il suono e tutte le sue funzioni rendendo versatile qualunque cosa le si attacchi.

Il problema personale che ho con queste cuffie wireless è la scomodità.
Premetto che io le uso tutta la giornata, quindi dopo otto ore mi tocca tenerle in testa con il cavo della ricarica inserito.
Dopo le varie cuffie comprate in passato posso dire che la differenza sostanziale nasce dalla fattura del prodotto e in questo le cuffie Omega della Creative alla lunga diventano scomode.
Perchè? Facile, la pelle che ricopre i padiglioni dopo un po scalda e si impregna di sudore.
Il risultato è che, come già accaduto con le Logitech, la pelle che riveste i padiglioni comincia a creparsi e giorno dopo giorni ci si ritrova questi pezzi neri sulle orecchie.
Stessa cosa accade anche alla rivestitura sull'arco che tiene i due padiglioni.
Questo problema è stato colmato dalle Turtle Beach che avevo, rivestiture in tessuto leggero e non irritante, ma questo implica un suono aperto delle cuffie e cioè si sente molto di più tutto quello che viene dall'esterno.
Altro accorgimento, l'usb non lo voglio più perchè con una scheda audio di buona qualità si sente meglio.
Attualmente ho collegato tantissime cose alle prese usb e purtroppo capita che vada in tilt il sistema (spesso è la tastiera logitech g19 che fa crashare tutte le periferiche usb) e devo ricollegare tutto.
Per non parlare del fatto che usb vuol dire utilizzabile solo da pc, io spesso gioco con le console, altre volte uso il cell... vorrei quindi qualcosa di più multimediale.

Ho preso quindi preso in seria considerazione le cuffie in ear, data la poca moneta che attualmente ho penso di andar prima di cuffie e appena possibile puntare ad una scheda audio, probabilmente Creative.
Sì, mi piace la Creative. Sono partito secoli fa con una Awe64, passato a SB Live!, poi Audigy e Audigy2 abbandonandole poi per le cuffie Sharkoon,Turtle Beach e Logitech ma tornato alle Creative Recon3d Omega mi son ricordato quanto sia "Ampio" il suono Creative, decisamente versatile per ogni utilità.
Non contento ho letto e visto video sulle Siberia v2, nulla... molti lamentano un suono basso che serve principalmente per la durata delle cuffie stesse in modo che anche al massimo volume i continui spari di un gioco non deteriorino i padiglioni, poi c'è da dire che in ogni video test il microfono anche se settato al meglio non raggiunge una qualità sonora per me decente. Da chiarire che anche il microfono delle Omega a me piace ma è scomodo, bisogna letteralmente staccarlo dalle cuffie se crea ingombro (a letto per guardare la tv ad esempio) e riattaccarlo poi dopo per altri utilizzi, il suono sarà anche buono ma la comodità del microfono logitech che semplicemente alzandolo si disattivava mi manca.

Ritornando alle RHA MA-750i sono davvero belle, il microfono è compatibile con tutto, a patto di trovare uno sdoppiatore.
Facendo ricerche ho notato queste: CS Storm Pitch che non hanno la manifattura e neanche l'alta qualità delle RHA ma per quello che costano (sotto i trenta euro) sembrano fatte bene, includono anche lo sdoppiatore.
Mi informerò meglio, c'è un modello superiore della stessa marca.
Sì, le in ear probabilmente sono la soluzione a quello che cerco.
Ho trovato forum che con centocinquanta euro dicono di aver il meglio del suono, come?
Una Soundblaster decente (la serie Z ad esempio costa intorno agli ottanta euro) e le cuffie creative Aurvana (Meno di cinquanta euro).
Sì, va bene per un inizio ma spendendo qualcosa in più si passa decisamente ad una Titanium.
Nox

Messaggio da leggereda eXoddus » lunedì 25 agosto 2014, 17:30

Esatto. Dopo tutto questo tempo la titanium HD è ancora una tra le migliori schede audio per desktop. Fai bene a fidarti di Creative, i prodotti sono di alta qualità. La serie Z della creative Sound Blaster è dedicata solamente al gaming, mentre la Titanium HD è direzionata maggiormente verso la qualità sonora mantenendo però le caratteristiche del gaming, infatti il software può cambiare da Intrattenimento (per la musica) e gaming (per i giochi). Le CM Storm Pitch non sono un gran che, però se punti a spendere poco appunto possono essere una buona soluzione. Ti invito anche a prendere in considerazione Sony, io ho sempre amato la loro divisone audio. Ho provato tre paia di cuffie di Sony, quelle da 20€ non mi sono piaciute molto (anche se il timbro sonoro era molto diverso da tutte le altre cuffie da 20€), le altre della serie prestige sono state davvero fantastiche.
Immagine
eXoddus
Expert
Expert
Pc-Gold
Pc-Gold

Torna a Periferiche