Login    Iscriviti
  • Autore
    Messaggio

Info Hard Disk WD My Passport Ultra

Messaggio da leggereda Personalmax » venerdì 17 marzo 2017, 23:53

Salve a tutti, ho un Hard Disk WD My Passport Ultra da 1T purtroppo mi è caduto ed il PC non lo legge più. Prima di buttarlo vorrei fare un ultimo tentativo. Ho saputo che se apro il "guscio" all'interno trovo l'Hard Disk con una presa da poterlo attaccare ad un box. Il problema è, che non conosco che tipo di presa abbia. Potete aiutarmi?
Personalmax
Pc-Newbie
Pc-Newbie

Re: Info Hard Disk WD My Passport Ultra

Messaggio da leggereda davide72 » sabato 18 marzo 2017, 10:27

dovrebbe essere usb 3.0
davide72
Pc-Doctor
Pc-Doctor

Preassemblato:

Messaggio da leggereda Personalmax » sabato 18 marzo 2017, 12:37

Sì davide, è una usb 3.0, ma io volevo sapere che porta abbia all'interno del "case" non so se sia una porta Sata o cos'altro.
Personalmax
Pc-Newbie
Pc-Newbie

Messaggio da leggereda davide72 » sabato 18 marzo 2017, 19:00

all' interno (se lo apri perdi la garanzia) trovi un disco interfacciato usb e non sata
forse nel cadere si è soltanto danneggiato qualche contatto della porta usb del guscio , biosgnerebbe provare ad aprirlo a tuo rischio e pericolo e collegarlo direttamente all' interfaccia usb del disco , se ancora non funziona , lo puoi buttare o se hai dati importanti , devi rivolgerti in un centro assistenza per il recupero
davide72
Pc-Doctor
Pc-Doctor

Preassemblato:

Messaggio da leggereda Personalmax » sabato 18 marzo 2017, 21:12

Grazie Davide per l'avviso sulla garanzia, ne sono a conoscenza. I dati all'interno non sono così importanti da valere la pena di spendere tanti soldi in un centro specializzato per recupero dati, per cui avrei intenzione di provarci. Detto questo ho provato ad aprirlo e questo è ciò che ho trovato. La porta usb c'è come dici tu ma è la stessa che esce dal "Case" però ci sono altre due prese (se non sbaglio) che non le conosco. Provo ad inviare una foto per cercare di aiutarti ad aiutarmi, ah ah ah ah ah scusa il giro di parole!
Allegati
20170317_185013.jpg
Personalmax
Pc-Newbie
Pc-Newbie

Messaggio da leggereda davide72 » sabato 18 marzo 2017, 21:18

le altre prese dovrebbero essere per l' alimentazione , devi provare a collegare direttamente alla presa usb del disco e vedere se funziona , può darsi che sia rotto solo il guscio

però cerca di aiutarmi bene , perchè fino adesso mi stai obbligando ad interpretare quello che scrivi
davide72
Pc-Doctor
Pc-Doctor

Preassemblato:

Messaggio da leggereda Personalmax » domenica 19 marzo 2017, 0:25

Scusami se non mi esprimo bene, ma non sono molto ferrato in questi argomenti.
La porta USB che vedi in foto è la medesima che esce da "Case" per cui se non funzionava prima di aprirlo non funziona neppure adesso.
Io volevo sapere che tipo di prese sono quelle ai lati della USB per capire se posso usarle per recuperare i dati ed eventualmente cosa occorre. Ho saputo che vendono i Box appositi da poterci inserire gli Hard Disk dei PC ormai fuori uso. Ecco perché ho chiesto che tipi di prese sono e se si può fare.
Spero di essermi spiegato, in caso contrario non preoccuparti di dirmelo o quantomeno chiedimi pure ciò che ti occorre per capire quello che sono le mie intenzioni. Grazie mille e scusami se mi sono dilungato, ma sopratutto grazie per la pazienza.
Personalmax
Pc-Newbie
Pc-Newbie

Messaggio da leggereda davide72 » domenica 19 marzo 2017, 9:56

come gia detto , quelle 2 prese a fianco del usb , servono per l' alimentazione e non per il passaggio dati
vorresti dire che la porta usb del disco è la stessa che esce dalla feritoia del guscio? se cosi fosse chiedo venia
oppure sono 2 porte usb (una sul guscio e una sul disco) collegate tra loro da un ponticello e in questo caso
esistono box sostitutivi (non sigillati) che si adattano a interfaccia sia usb come il tuo che sata
davide72
Pc-Doctor
Pc-Doctor

Preassemblato:

Messaggio da leggereda Personalmax » domenica 19 marzo 2017, 12:57

No è proprio una porta USB che esce dalla feritoia.
Allora mi pare di capire che posso fare ben poco. Grazie tante ugualmente.
Personalmax
Pc-Newbie
Pc-Newbie

Messaggio da leggereda davide72 » domenica 19 marzo 2017, 13:37

vabè , di solito sui dischi ci sono delle schede elettroniche sulle quali vi sono circuiti e sensori molto delicati , se uno di questi si danneggia accidentalmente (vuoi per una caduta , vuoi per un' errata manutenzione) il disco non viene piu rilevato dal pc

la porta è sempre usb 3.0 (infatti cè l' apposito cavo in dotazione) se hai già provato a collegarlo senza il guscio e ancora non funziona , allora temo non ci sia niente da fare
davide72
Pc-Doctor
Pc-Doctor

Preassemblato:

Prossimo

Torna a HDD