Login    Iscriviti
  • Autore
    Messaggio

WD green su HP pavillion m9675it

Messaggio da leggereda Federick05 » sabato 27 febbraio 2016, 19:24

Ciao a tutti,
ho un HP pavilliom m9675it e gli ho sostituito l'hard disk interno con un nuovo WD Green 1 TB 3,5" Sata III 6 Gb / s Buffer 64 Mb 7200 rpm con Intellipower.
Adesso però, quando provo ad installargli il sistema operativo Windows 10, il computer si riavvia da solo a caso. Oppure riesco ad installare Windows 10 ma quando arriva alla parte delle configurazioni per le impostazioni iniziali si riavvia anche lì...

Come si può risolvere?
Grazie in anticipo

La restante configurazione del PC è questa:
Scheda Madre: Pegatron IPMTB-TK TRUCKEE
Scheda video: Nvidia GeForce GTX650
Ram: 10Gb
Federick05

CPU: Intel core i7 920
RAM: 10Gb
Preassemblato:

Re: WD green su HP pavillion m9675it

Messaggio da leggereda davide72 » domenica 28 febbraio 2016, 20:35

non va bene per win 10 (e forse neanche per 8.1) infatti ti fa il bsod, nessun supporto driver
e cmq la serie green come disco di sistema non mi sembra il caso, meglio la serie blue
i green sono affidabili per quanto riguarda il salvataggio e protezione dei dati visto che la rotazione è gestita da intellipower
meglio mettere seven (o prova con 8 /8.1)
davide72
Pc-Doctor
Pc-Doctor

Preassemblato:

Messaggio da leggereda Federick05 » lunedì 29 febbraio 2016, 0:37

Non penso, ho avuto per mesi Windows 10 su questo computer con un hard disk WD Cavier Green, adesso da qualche tempo aveva iniziato a venire fuori ad ogni accensione una BSOD con critical_process_died e l'hard disk faceva rumori strani, quindi l'ho sostituito... Non devo magari installare dei driver per questo hard disk? Io mi sono limitato ad inserirlo nel pc e a provare ad installarci su windows 10 dal cd... Adesso non fa BSOD con questo nuovo hard disk, solo che se provo ad installare il sistema operativo ad un certo punto, puramente a caso, si riavvia, spesso quando c'è da inserire la password per il wifi nelle impostazioni iniziali di windows (ultimi passaggi configurazione sistema operativo)... I nuovi WD green sono stati incorporati nei WD blue, come dice il sito WD...
Federick05

Preassemblato:

Messaggio da leggereda davide72 » lunedì 29 febbraio 2016, 20:04

a prescindere che quel pc manca di supporto driver da parte di HP , e i driver forniti da win update possono causare problemi
hai anche confermato che il disco green dopo un pò comincia a cedere (questo perchè non è adatto come disco di sistema) infatti , di solito si tende a mettere un hdd a 7500rpm o ssd e un green (in base alle proprie esigenze) come secondo disco per arichiviazione e salvataggio /backup ecc...

il driver del disco ( disk.sys nonchè la modalità sata/ahci) lo carica fin da subito windows all' avvio, quindi non ti serve altro

se prima funzionava (però parliamo di pochi mesi visto che la prima build ufficiale di win 10 è uscita in novembre) e adesso cominciano i problemi di BSOD, significa che non cè piena compatibilità tra il pc e win10 , sia che usi un green, un blue o ssd
cmq ripeto: per il sistema è meglio usare un hdd o ssd piu prestante , fra l' altro l' interfaccia I/O della mobo è sata2 , quindi non sfrutteresti a pieno il 6gb/s
davide72
Pc-Doctor
Pc-Doctor

Preassemblato:

Messaggio da leggereda Federick05 » lunedì 29 febbraio 2016, 20:21

Dunque, l'hard disk vecchio è proprio andato, ho fatto uno SMART self-Test dal bios e già da quello veloce dava subito un errore...

Prima però sono riuscito a tenere un po' su il vecchio hard disk per provare a reinstallarci su windows 10, poi 8.1 ma si riavviava anche con questo, poi è definitivamente partito e non caricava più nessun sistema operativo... Mi sembra a questo punto che il problema del continuo riavvio sia dovuto non solo al fattore hard disk, potrebbe essere? Perchè se prendo un nuovo SSD o hard disk e poi ho di nuovo questo problema... Tra non molto cambierò questo desktop, però prima di spendere 1500€ visti i prezzi vorrei provare un po' a vedere se riesco a tenerlo in vita...
Federick05

Preassemblato:

Messaggio da leggereda davide72 » lunedì 29 febbraio 2016, 20:50

l' hardware mi sembra piuttosto datato, se vuoi tirare ancora un pò avanti, ti conviene innanzitutto mettere un hdd piu prestante come spiegato (vedi modelli qui sotto) , poi direi di installarci sopra win 7 che è quello piu stabile per il tuo pc
eventualmente prova win8 (non 8.1)
500Gb 7200rpm S-ATA3 Toshiba buffer 32mb (modello DT01ACA050)
1Tb 7200rpm S-ATA3 Western Digital Caviar Blue 64Mb (modello WD10EZEX)
davide72
Pc-Doctor
Pc-Doctor

Preassemblato:

Messaggio da leggereda Federick05 » lunedì 29 febbraio 2016, 21:20

Quindi non ci sono altri problemi tipo trasformatore andato? Dimenticavo che il trasformatore fa un pochino di rumore, tipo sibilo e beep basso continuo...
Federick05

Preassemblato:

Messaggio da leggereda davide72 » lunedì 29 febbraio 2016, 21:25

se sibila i casi sono 2: o ha preso un colpo che ha fatto saltare qualche punto di colla creando del gioco tra le spire ,oppure dipende dalla qualità dei materiali col quale è stato costruito
tipo la corrente che passa tra le spire del trasformatore che vibrando tra loro provocano quel ronzio, probabilmente una cinesata
ammesso che non ha preso colpi , nulla di grave, forse un pò fastidioso

però se vuoi cambialro per scrupolo , vedi tu
Ultima modifica di davide72 il lunedì 29 febbraio 2016, 21:56, modificato 1 volta in totale.
davide72
Pc-Doctor
Pc-Doctor

Preassemblato:

Messaggio da leggereda Federick05 » lunedì 29 febbraio 2016, 21:39

Non saprei, è un computer HP, era anche di buon livello però ormai ha i suoi anni (2009) quindi direi che sarà un po' obsolescenza del sistema... Quando installerò un nuovo hard disk o ssd, come devo impostare il controller SATA dal bios? Cioè, con l'hard disk vecchio era impostato su RAID, con quello nuovo ho lasciato RAID e poi ho provato anche AHCI e IDE ma si riavvia lo stesso... Con il prossimo quale sarà meglio impostare?
Federick05

Preassemblato:

Messaggio da leggereda davide72 » lunedì 29 febbraio 2016, 21:42

la modalità raid non la conosco bene, di solito da win vista in poi bisogna impostare ahci , mentre su win xp è ide
davide72
Pc-Doctor
Pc-Doctor

Preassemblato:

Prossimo

Torna a HDD