Login    Iscriviti
  • Autore
    Messaggio

Re: SSD e HDD su Acer E1-572G

Messaggio da leggereda Fixit Informatica » giovedì 13 agosto 2015, 22:42

Non puoi formattare la partizione in uso dal sistema operativo.
Se la vuoi formattare devi mettere l'hard disk come secondario.
Fixit Informatica
Vip
Vip
Pc-Doctor
Pc-Doctor

Preassemblato:

Messaggio da leggereda saymour » giovedì 13 agosto 2015, 22:53

Ma se la metto come secondaria con l addatore uso o col caddy non la legge, su entrambi gli Acer non viene rilevata come periferica, questo almeno in Windows.....
saymour

Preassemblato:

Messaggio da leggereda davide » giovedì 13 agosto 2015, 23:05

il pc non ha il supporto per l' hdd secondario, il caddy o usb sono dispositivi rimovibili
devi entrare con un cd di ubutnu e farlo girare in live , poi usare lo strumento integrato gparted http://ilpico.it/wordpress/partizionare ... on-ubuntu/
davide

Messaggio da leggereda saymour » giovedì 13 agosto 2015, 23:28

Non posso formattare windows è installato nella stessa periferica , il problema è che anche se lo monto con USB su altri pc non me lo riconosce come periferca se non lo formatto prima , non so come fare!!
saymour

Preassemblato:

Messaggio da leggereda davide » giovedì 13 agosto 2015, 23:50

l' hdd lo metti al post dell' ssd e segui la guida
davide

Messaggio da leggereda saymour » venerdì 14 agosto 2015, 3:20

Ho fatto una partizione Unico fat32 perché con Ubuntu per le Ntfs c'era bisogno di un pacchetto aggiuntivo che non ho capito come installare
Su Ubuntu tutto bene se rimetto ssd e attacco l'altro hdd con usb , nulla...
saymour

Preassemblato:

Messaggio da leggereda davide » venerdì 14 agosto 2015, 7:22

procurati un cavo sata -usb e collegalo ad un altro pc, se viene rilevato , lo formatti ntfs
poi scollega il caddy dalla baia e collega l' hdd tramite cavo sata -usb , vedi se funziona

anzi prova cosi viewtopic.php?f=19&t=1655
capitolo formattare con software dedicati gparted
davide

Messaggio da leggereda hitman » mercoledì 2 settembre 2015, 20:11

Ciao, anche io posseggo un Acer Aspire E1-572G e ho acquistato un caddy per installare un hard disk secondario. Come disco primario ho un SSD.

Problema: non è riconosciuto l'hard disk nel caddy sia nel bios che su windows. Nessuna traccia....

Ci sono dei settings nel bios da sistemare o delle opzioni da abilitare/disabilitare per far riconoscere hard disk meccanico? Ad esempio, ho notato che lasciando l'opzione nel bios a UEFI non è riconosciuto l'ssd come disco... mentre impostando l'opzione "bios legacy" il sistema lo riconosce e ho potuto installare il SO.
Vorrei sapere che marca/tipo di caddy hai installato e se l'accoppiata ssd/hdd funziona su questo modello di notebook. Mi viene il subbio che il caddy sia difettoso... in caso ne ordino un'altro modello.

PS non ho formattato ancora l'hard disk meccanico che si trova nel caddy, ma questo non dovrebbe influenzare il boot se nel bios è impostato l'avvio da ssd o sbaglio?

Grazie.
hitman

Preassemblato: No

Messaggio da leggereda davide » mercoledì 2 settembre 2015, 20:25

l' hdd secondario lo devi formattare, lo devi usare come storage (senza sistema operativo) in questo caso si tratta di hdd periferica rimovibile , in gestione dispositivi potrebbe essere visto come hdd usb

http://www.amazon.it/caddy-adapter-Lapt ... B00C94G7Q6
davide

Messaggio da leggereda hitman » giovedì 3 settembre 2015, 10:06

Ciao, sto aspettando la consegna di un nuovo caddy e farò la prova inserendo l'hard disk formattato... ci aggiorniamo :)
hitman

Preassemblato: No

PrecedenteProssimo

Torna a HDD