Login    Iscriviti
  • Autore
    Messaggio

quale hard disk?

Messaggio da leggereda Claudio 1 » mercoledì 8 aprile 2015, 13:49

Buongiorno a tutti,
Ho bisogno di un consiglio per la sostituzione del disco fisso del mio portatile. Un, ormai datato, HP nx7400. Attualmente è montto un FUJITSU MHV2080 BH. Le specifiche tecniche del portatile riportno 80GB 5400rpn SMART SATA o in alternativa 120GB 5400rpm SMART DATA.
in rete trovo il modello Fujitsu ma non nuovo e ricondizionato, mentre nuovo trovo il modello GENERIC 2,5 inch 80G SATA 2400. Prima di acuistarlo vorrei asicurarmi che sia compatibile. Potete aiutarmi? O quale può essere una valida alternativa?
Grazie,

Claudio
Claudio 1

Preassemblato:

Re: quale hard disk?

Messaggio da leggereda davide » mercoledì 8 aprile 2015, 14:36

davide

Messaggio da leggereda Claudio 1 » mercoledì 8 aprile 2015, 21:35

grazie Davide,
quindi posso montare l'uno o l'altro in alternativa? il fatto che sono SATA2, non crea alcun problema? Passare dagli attuali 80 GB ai 320 del Seagate non mi dispiacerebbe affatto.
Ciao e grazie.
Claudio 1

Preassemblato:

Messaggio da leggereda davide » mercoledì 8 aprile 2015, 22:10

il tuo pc dovrebbe supportare solo sata2 (cioè velocità 300mb/s) come il seagate, però volendo puoi anche mettere l' hitachi da 500gb sata3 (cioè 600mb/s) che funzionerà sempre come sata2 , poi un domani ti prendi un pc che supporta sata3, ecco che ti viene utile l' hitachi, cmq ti suggerisco il seagate da 320gb visto che ti bastano
davide

Messaggio da leggereda eXoddus » giovedì 9 aprile 2015, 1:31

Tutte le interfacce SATA sono retrocompatibili quindi puoi usare un HDD in SATA 3 e a tal proposito ti consiglio vivamente di comprare l'Hitachi, molto più affidabile rispetto ai seagate soprattutto in ambito mobile.
Immagine
eXoddus
Expert
Expert
Pc-Gold
Pc-Gold

Sistema Operativo: Windows 8.1 Pro
CPU: Intel Core i5-4690k
RAM: TridentX 8GB 2400MHz
HDD: OCZ vector 150 128GB
Preassemblato: No

Messaggio da leggereda Claudio 1 » giovedì 9 aprile 2015, 6:39

Grazie ragazzi per il supporto, procedo subito all'ordine su Amazon.

Claudio
Claudio 1

Preassemblato:

Messaggio da leggereda Claudio 1 » domenica 12 aprile 2015, 10:46

hard disk montato e istallato Ubuntu 12.04 che è il SO che utilizzo normalmente. ora mi si presenta un problema che credo sia legato al fatto che forse il nuovo hard disk , il Seagate ST320LM001, è un 4k. Ho un disallineamento delle partizioni.
o meglio il messaggio di disallineamento mi compare solo sulla sezione indicata con "esteso", mentre non compare sulle singole sezioni interne. Non so se mi sono spiegato, ma allego un'immagie con relativo messaggio. Immagine

in fondo avevo lasciato uno spazio libero per istallare il vecchio Windows 2000 che mi faceva comodo per vecchi programmi, ma dopo ho letto che avrei dovuto istallare prima Win e poi Ubuntu. Inoltre temo che con il 4k ci siano ulteriori problemi.

ho provato anche a inserire degli spazi tra le varie partizioni con GPARTED, ma riuscivo solo a disallineare le partizioni interne senza alcun effetto sul quella con la scritta "esteso"

Sono disposto a rifare tutta l'istallazione, ma ho bisogno di qualche indicazione per risolvere questo problema. Potete aiutarmi?
Grazie

Claudio
Claudio 1

Preassemblato:

Messaggio da leggereda davide » domenica 12 aprile 2015, 11:27

per ubuntu segui questo articolo http://translate.googleusercontent.com/ ... boKpnNZRdA
per windows 2000 è troppo vecchio come sistema e non saprei quanto sia compatibile col formato avanzato
davide

Torna a HDD