Login    Iscriviti
  • Autore
    Messaggio

consiglio acquisto nuo hdd da 1 tb

Messaggio da leggereda slimfast87 » giovedì 25 settembre 2014, 14:04

Ciao ragazzi ho deciso di cambiare il mio vecchio hdd che ormai a 6 anno ed lento. Pensavo di mettere un Western Digital WD10EZEX Caviar BLUE da 1 TB. Mi sembra un ottimo rapporto prestazioni silenziosità e costumi e lo trovato online sui 50 euro. Che ne pensate ce qualcosa di migliore a quel prezzo.
scheda madre asrock n68c-gs,fx cpu amd phenom ii x6 1045t,ram 8gb 1600mhz corsair vengeance low profile,scheda video gigabyte radeon hd 7870 oc 2gb,alimentatore,corsair cx 650
slimfast87

Sistema Operativo: windows 7 ultiimate 64 bit
CPU: amd phenom ii x6 1045t
RAM: ram 8gb 1600mhz corsair v
HDD: 256 gb
Preassemblato: No

Re: consiglio acquisto nuo hdd da 1 tb

Messaggio da leggereda davide » giovedì 25 settembre 2014, 19:25

dipende da cosa ci fai col pc, a proprosito è un fisso? o portatile , se cerchi prestazioni è meglio la serie wd black ovviamente non lo trovi a 50 euro , se è un portatile ti conviene stare sul 5400giri
davide

Messaggio da leggereda slimfast87 » giovedì 25 settembre 2014, 20:32

davide ha scritto:dipende da cosa ci fai col pc, a proprosito è un fisso? o portatile , se cerchi prestazioni è meglio la serie wd black ovviamente non lo trovi a 50 euro , se è un portatile ti conviene stare sul 5400giri

ciao grazie per la risposta. allora e un fisso sto cercando un hhd che sia un po meglio del mio visto che il mio attuale a 6 anni. wd blue 50 euro nuova. mentre pensavo di fare una cosa prendere un ssd dove mettere il sistema e il mio vecchio attuale usarlo come archiviazione per il momento sono indeciso tra crucial m4 128 e un samsung SD Samsung 840 EVO da 120 Gb piu ho meno usati allo stesso prezzo. secondo te mi conviene fare cosi ho prendo direttamewnte wd blue da tb.?
scheda madre asrock n68c-gs,fx cpu amd phenom ii x6 1045t,ram 8gb 1600mhz corsair vengeance low profile,scheda video gigabyte radeon hd 7870 oc 2gb,alimentatore,corsair cx 650
slimfast87

Messaggio da leggereda davide » giovedì 25 settembre 2014, 22:02

guarda, apro una breve parentesi in base alle mie esperienze , però è possibile sentire anche altre opinioni...
l' ssd sui pc fissi conviene metterlo qualora s' intenda installare programmi tipo video editing estremo o grafica pesante 3D , autocad , giochi
per esempio... sui notebook poco prestanti come cpu e ram , l' ideale è quello di mettere un ssd per velocizzare un pò il pc e nient' altro visto che l' ssd lavora senza scaldare troppo
gli hdd a 7200 giri (ad esclusione dei pc fissi) ,sono sconsigliati sui notebook in quanto hanno già una dissipazione difficile e mettendo un hdd del genere, ci sarebbe subito un problema di surriscaldamento e danneggiamento dei componenti sulla mobo a prescindere che l' hdd si trovi in prossimità delle boccole d' areazione, quindi per notebook è giusto tenere il 5400giri o meglio ancora l' ssd

detto questo, se non devi usare programmi pesanti o giochi , puoi stare benissimo su quello che avevi scelto in partenza , mentre invece per l' ssd se vuoi provare , sei libero di farlo ci mancherebbe altro (ma non saprei se meglio samsung o crucial) e se ti bastano 120gb tra SO e programmi , ed eventualmente usare il WD come storage
davide

Messaggio da leggereda slimfast87 » venerdì 26 settembre 2014, 7:08

davide ha scritto:guarda, apro una breve parentesi in base alle mie esperienze , però è possibile sentire anche altre opinioni...
l' ssd sui pc fissi conviene metterlo qualora s' intenda installare programmi tipo video editing estremo o grafica pesante 3D , autocad , giochi
per esempio... sui notebook poco prestanti come cpu e ram , l' ideale è quello di mettere un ssd per velocizzare un pò il pc e nient' altro visto che l' ssd lavora senza scaldare troppo
gli hdd a 7200 giri (ad esclusione dei pc fissi) ,sono sconsigliati sui notebook in quanto hanno già una dissipazione difficile e mettendo un hdd del genere, ci sarebbe subito un problema di surriscaldamento e danneggiamento dei componenti sulla mobo a prescindere che l' hdd si trovi in prossimità delle boccole d' areazione, quindi per notebook è giusto tenere il 5400giri o meglio ancora l' ssd

detto questo, se non devi usare programmi pesanti o giochi , puoi stare benissimo su quello che avevi scelto in partenza , mentre invece per l' ssd se vuoi provare , sei libero di farlo ci mancherebbe altro (ma non saprei se meglio samsung o crucial) e se ti bastano 120gb tra SO e programmi , ed eventualmente usare il WD come storage

Ma come volevo fare mettere solo sistema sul SSD e usare hdd per mettere giochi non servirebbe a niente?
slimfast87

Messaggio da leggereda davide » venerdì 26 settembre 2014, 11:56

non ti serve a niente l' ssd, se poi non ci installi i giochi e programmi pesanti oltre al sistema
quindi sull' ssd installi il SO e i giochi, ed eventualmente se ne fai uso...anche qualche programma un pò pesante , per tutto il resto (file utente tra cui musica , immagini , video , documenti ) lo metti sull' hdd
davide

Messaggio da leggereda slimfast87 » venerdì 26 settembre 2014, 13:18

davide ha scritto:non ti serve a niente l' ssd, se poi non ci installi i giochi e programmi pesanti oltre al sistema
quindi sull' ssd installi il SO e i giochi, ed eventualmente se ne fai uso...anche qualche programma un pò pesante , per tutto il resto (file utente tra cui musica , immagini , video , documenti ) lo metti sull' hdd

A questo punto mi conviene prendere il ad blu e 2 TB cosi ci posso mettere tanta roba e silenziose e veloce.
slimfast87

Messaggio da leggereda davide » venerdì 26 settembre 2014, 14:22

ottimo, per chi non cerca prestazioni ma vuole cmq affidabilità e sicurezza anche nello storage , il wd blue è la scelta migliore come rapporto qualità prezzo
davide

Messaggio da leggereda eXoddus » venerdì 26 settembre 2014, 16:16

Confermo, il WD caviar Blue è un ottimo disco; una via di mezzo fra il green (mantenendo la qualità) e il black (mantenendo le prestazioni).
Immagine
eXoddus
Expert
Expert
Pc-Gold
Pc-Gold

Sistema Operativo: Windows 8.1 Pro
CPU: Intel Core i5-4690k
RAM: TridentX 8GB 2400MHz
HDD: OCZ vector 150 128GB

Torna a HDD