Login    Iscriviti
  • Autore
    Messaggio

problemi con SSD su laptop asus

Messaggio da leggereda speechless » venerdì 30 maggio 2014, 10:13

Buongiorno a tutti
sul mio laptop asus n73 che ha due alloggiamenti per HD ho installato mesi fa un SSD samsung 840 pro e tutto andava perfettamente. Imporvvisamente cerco di accendere il pc e si accendono solo le lucine di power etc ma non entra neanche in bios. Schermo nero bloccato. provo a fare vari tentativi e scopro che mettendo un hd al posto dell'SSD tutto è ok.
Essendo nuovo chiedo la sostituzione e gentilemente mi cambiano il componente.
L'SSD mi è stato sostituito ma purtroppo non cambia nulla. L'SSD l'ho formattato da nuovo con win 7 originale ( L'ho dovuto mettere in case esterno perche non me lo vedeva). ho verificato con magician e tutto è ok. ho verificato anche l'allineamento ed è ok, ma succede sempre la stessa storia:
se metto l'SSD da solo(sia in baia 1 che in baia 2) il pc non parte ( si accendono le luci di power etc) ma non si riesce neanche ad entrare nel bios
se metto un HD con win installato anche su questo in baia 1 e l'ssd in baia 2 il pc parte da baia 1 e se faccio lo switch in bios, parte anche perfettamente dal win 7 sull'SSD e tutto funziona
se l'SSD è in baia 1 ttto bloccato anche con l'HD in baia 2.
non so piu cosa fare , ho fatto mille tentativi ma nulla da fare. come puo essere possibile? ci puo essere qualche problema fisico all'attacco Sata in baia 1? ma se cosi fosse come mai da HD parte?
Se qualcuno riesce a capire cosa sta succedendo o puo suggerirmi qualche altro test da fare lo ringrazio infinitamente sin d'ora
speechless

Sistema Operativo: windows 7 home
CPU: i7 sandy bridge
RAM: 6giga DDR3
HDD: SSD samsung 840 pro
Preassemblato:

Re: problemi con SSD su laptop asus

Messaggio da leggereda eXoddus » venerdì 30 maggio 2014, 11:37

Questi sono i rari misteri dell'hardware. Hai provato un aggiornamento del BIOS? Se non l'hai ancora fatto provalo, nel sito della asus c'è scritto che hanno fixato delle opzioni. Potrebbero avere a che fare indirettamente con questo problema.
Immagine
eXoddus
Expert
Expert
Pc-Gold
Pc-Gold

Sistema Operativo: Windows 8.1 Pro
CPU: Intel Core i5-4690k
RAM: TridentX 8GB 2400MHz
HDD: OCZ vector 150 128GB
Preassemblato: No

Messaggio da leggereda speechless » venerdì 30 maggio 2014, 12:26

ciao exoddus ed innanzitutto grazie
sono perfettamente d'accordo con te . E' un mistero che da giorni sto cercando di risolvere in mille modi diversi ma nulla da fare.
per quanto riguarda il bios purtroppo è guia aggiornato all'utlima versione ( del 2011)
tra l'altro problemi simili girando sui vari forum anche in inglese ne ho trovati alcuni, ma o non hanno ricevto risposte o quellli risolti erano leggermente differenti dal mio, quindi la soluzione non era perseguibile
Grazie comunque e ciao
speechless

Preassemblato:

Messaggio da leggereda eXoddus » venerdì 30 maggio 2014, 19:48

Beh vediamo se riusciamo a risolvere qualcosa =)
Quindi tu hai detto che mettendo l'SSD nello slot 2 assieme all'HDD nello slot 1 è l'unico modo per avviarlo da SSD (cambiando le impostazioni nel BIOS), altrimenti in ogni caso alternativo non parte e nemmeno supera il post del BIOS, giusto?
Immagine
eXoddus
Expert
Expert
Pc-Gold
Pc-Gold

Messaggio da leggereda speechless » venerdì 30 maggio 2014, 21:45

esatto. potrei anche usarlo cosi, ma mi spiace avere una parte del secondo HD utilizzata da un SO che non usero mai e poi mi piacerebbe capire cosa è successo
Grazie cmq
speechless

Preassemblato:

Messaggio da leggereda eXoddus » domenica 1 giugno 2014, 1:54

Dopo quanto tempo da quando hai installato per la prima volta l'SSD non ha più funzionario?
Immagine
eXoddus
Expert
Expert
Pc-Gold
Pc-Gold

Torna a HDD