Login    Iscriviti
  • Autore
    Messaggio

Problemi all'hard disk con nuova ram

Messaggio da leggereda RenzuccioVaMaluccio » venerdì 4 dicembre 2015, 10:51

Salve a tutti, ieri ho montato su di un mio pc laptop una RAM nuova da 512 mb ddr 266 MHZ 2,5 delle stesse caratteristiche di quella che già era montata ovviamente. Ho notato però che l'hard disk che aveva ancora 14 gb di spazio libero, si è ridotto a 5 gb, cioè è quello che visualizzo ora. Se tolgo la ram, torna a visualizzarmi lo spazio libero corretto, da cosa potrebbe dipendere? la ram viene rilevata e la nuova aggiunta di memoria risulta correttamente. Con un programma apposito ho notato però che questa nuova è 2,5 mentre l'altra da 256mb è di 2,0 come voltaggio e ci sono anche altri dettagli che si differenziano, però sono entrambe 266 mhz e quella che ho preso è comunque compatibile con il mio portatile ho visto. Che problema sarà?
Il computer è un vecchio ibm thinkpad r40
RenzuccioVaMaluccio

Sistema Operativo: win98se
Preassemblato:

Re: Problemi all'hard disk con nuova ram

Messaggio da leggereda davide » venerdì 4 dicembre 2015, 11:46

la ram deve essere oltre che delle stesse specifiche anche della stessa marca
ora il problema delle dimesioni potrebbe essere che il sistema non legge completamente (non parlo del bios) le dimesnioni della ram per qualche motivo a me sconosciuto e che quindi ti assegna del file di paging (memoria virtuale) sull' hdd

quelle compatibili:
128 MB PC2100 266Mhz DDR SO-DIMM CL 2,5 200 pin (4 chip da 32mb) lato singolo
256 MB PC2100 266Mhz DDR SO-DIMM CL 2,5 200 pin (8 chip da 32mb) lato singolo
512 MB PC2100 266Mhz DDR SO-DIMM CL 2,5 200 pin (16 chip da 32mb) 8 chip su entrambe i lati
davide

Messaggio da leggereda RenzuccioVaMaluccio » venerdì 4 dicembre 2015, 12:25

davide ha scritto:la ram deve essere oltre che delle stesse specifiche anche della stessa marca
ora il problema delle dimesioni potrebbe essere che il sistema non legge completamente (non parlo del bios) le dimesnioni della ram per qualche motivo a me sconosciuto e che quindi ti assegna del file di paging (memoria virtuale) sull' hdd

Le dimensioni della ram le legge regolarmente, ho provato a verificare anche con un programma che si chiama cpu-z, il problema è che quando l'ho montata mi sono spariti circa 10 gb di hard disk e quando l'ho tolta sono riapparsi, poi dopo un ulteriore prova, ho visto che anche togliendola, l'hard disk è rimasto a 5 gb e allora ho utilizzato un altro programma WINDIRSTAT e mi sono accorto che nella cartella di windows sono apparsi 10 file HSA da 1 gb l'uno schedati come file di sistema che prima non c'erano. Ecco, io credo che quei file siano i miei gb spariti ma come fare?
RenzuccioVaMaluccio

Preassemblato:

Messaggio da leggereda davide » venerdì 4 dicembre 2015, 12:36

se sono file di sistema non puoi toccarli, probabilemnte fanno riferimento a una memoria già modificata, in standby , oppure in uso https://translate.google.it/translate?h ... rev=search
davide

Messaggio da leggereda RenzuccioVaMaluccio » venerdì 4 dicembre 2015, 12:52

davide ha scritto:se sono file di sistema non puoi toccarli, probabilemnte fanno riferimento a una memoria già modificata, in standby , oppure in uso https://translate.google.it/translate?h ... rev=search

L'unica memoria a cui potrebbero fare uso è quella che ho montato ieri, perché l'altro ieri non c'erano e quindi vuol dire che questa ram mi occupa 10 gb? comunque è uguale a quelle che hai indicato tu.
RenzuccioVaMaluccio

Preassemblato:

Messaggio da leggereda davide » venerdì 4 dicembre 2015, 13:21

davide

Messaggio da leggereda RenzuccioVaMaluccio » venerdì 4 dicembre 2015, 13:51

Ho eliminato tutti i file HSA e ho riavuto i miei gb scomparsi per ora senza nessun problema avendo provato anche a riavviare il pc più volte e sembra che tutto funzioni. Non saprei se questi file catalogati come file di sistema, si siano creati quando ho aggiunto la ram, la cosa certa è che prima non c'erano, ho aggiunto la ram e sono spariti 10 gb e sono apparsi questi file da 1 gb l'uno che ho eliminato. Ora la ram nuova è installata e sembra tutto ok, l'hard disk avendo eliminato quei file (secondo me inutili) ha di nuovo tutti i gb che mancavano.
Mi è venuto in meno che ieri ho provato ad usare cpu-z per testare il processore sotto stress, magari è stato quel programma che poi mi ha creato tutti quei dati, comunque sembra risolto.
RenzuccioVaMaluccio

Preassemblato:

Messaggio da leggereda davide » venerdì 4 dicembre 2015, 14:03

boh, cmq quei file (in quella posizione C/windows) hanno a che fare col file di paging cioè la memoria in stanby
poi dipende da quali programmi hai in avvio automatico e quali programmi stai usando attualmente
tieni monitorato ugualmente nei prossimi giorni man mano che usi determinati programmi avari di ram
davide

Messaggio da leggereda RenzuccioVaMaluccio » venerdì 4 dicembre 2015, 14:24

davide ha scritto:boh, cmq quei file (in quella posizione C/windows) hanno a che fare col file di paging cioè la memoria in stanby
poi dipende da quali programmi hai in avvio automatico e quali programmi stai usando attualmente
tieni monitorato ugualmente nei prossimi giorni man mano che usi determinati programmi avari di ram

Sicuramente lo terrò d'occhio anche se io con il pc ci navigo e basta, non ho programmi pesanti di nessun genere e non faccio programmazione e altre cose così. I programmi che si avviano automaticamente sono per lo più quelli predefiniti di windows cioè il sistema, poi l'antivirus che comunque è installato da un pezzo e altre cose che non portano via nulla. La ram che ho messo ha fatto questa cosa, non so perché ma al 99% è stata la ram, però adesso è installata e tutto è come prima, io poi lascio al sistema decidere il file di paging da utilizzare e quindi bho... ti farò sapere se mi cambia qualcosa.
RenzuccioVaMaluccio

Preassemblato:

Torna a RAM