Login    Iscriviti
  • Autore
    Messaggio

[Chiuso]Trasferimento banchi ram tra due pc Acer

Messaggio da leggereda saymour » giovedì 6 agosto 2015, 10:24

Salve a tutti , mi ritrovo a constatare un fatto abbastanza singolare (almeno per me :D )
4 anni fa comprai un Acer aspire timeline x 5830 Tg dotato di una banco ram 4 gb DDR 3 , sulle stesso pc l'anno scorso gli aggiunsi un ulteriore banco ram "Transcend JetRAM - Memoria de 8 GB DDR3, SO-DIMM de 204-pin" arrivando cosi a 12gb.
Quest'anno mi hanno regalato un Acer aspire E1-572G da 4 GB DDRL memory, ho cosi pensato di straferirne il banco da 8 gb presente sull'altro dispositivo ,purtroppo senza successo.
Il banco ram non viene rilevato ,il secondo tentativo è stato quello di rimuovere quello originale del E1-572G e lasciare quello da 8gb (provato in entrambi gli slot) ma nulla.
Visto che i due pc non hanno millenni di differenza e in ogni caso il nuvo banco ram l'ho acquista l'anno scorso (quindi è un oggetto abbastaza aggiornato) riuscireste a spiegarmi il perchè di questo comportamento.
Se fossero necessari i dati esatti degli altri banchi ram (marca,frequenza,tipo ecc.) ditemelo che provvedero ad aprire i computer e a segnarmeli.
Vi ringrazio anticipatamente
Buone vacanze a tutti!
saymour

Preassemblato:

Re: [Chiuso]Trasferimento banchi ram tra due pc Acer

Messaggio da leggereda davide » giovedì 6 agosto 2015, 10:41

devi usare cpuz su entrambe i pc http://www.cpuid.com/softwares/cpu-z.html, scarica la zip inglese
scompattala ed esegui cpuz, dal tab SPD vedi la tipologia della ram , nello specifico la sigla e la frequenza alla voce max bandwitdh, deve corrispondere con la ram installata di fabbrica , non puoi mettere ram con frequenze diverse
davide

Messaggio da leggereda saymour » giovedì 6 agosto 2015, 11:43

Chiaro ora lo faccio , però io ho provato ad installare il singolo banco ram da 8 Gb, togliendo quello gia presente nel acer E1-572G , quindi non dovrebbero entrare in conflitto, essedo montato lui solo.
Cosa non mi torna?
saymour

Preassemblato:

Messaggio da leggereda davide » giovedì 6 agosto 2015, 12:23

sull' acer EI 572 , tramite cpuz , dal tab cpu vedi alla voce QPI cosa indica
ovvio che le 2 ram non devono avere frequenze diverse, ma devono essere uguali, quindi hai tolto il banco originale e hai meso quell' altro da 8gb
il punto adesso è questo, le frequenze del banco da 8gb sono supportate dalla schedamdre? in teoria dovrsti mettere le 1600 non le 1333
l' acer 5830 supporta ram 1333 (4gb x2) 8gb
l' acer E1 572 supporta ram 1600 (4gbx2) 8gb
davide

Messaggio da leggereda saymour » giovedì 6 agosto 2015, 17:00

Mondo diavolo hai ragione!!
A sto punto non so se continuare ad utilizzare il vecchio che ha 12 gb di ram l'hard disk nuovo e la batteria nuova ,pero ha 4 anni di utilizzo o quello nuovo di zecca.
Se ha un minuto e se ti va ti linko qua sotto le schede tecniche dei due e mi dici se secondo te vale la pena utilizzare il nuovo.
Grazie mille ancora della disponibilità!!

Acer aspire E1-572G
http://www.tecnozoom.it/portatili/ac...ex-5830tg.html
saymour

Preassemblato:

Messaggio da leggereda davide » giovedì 6 agosto 2015, 18:15

l' acer 5830 ha il chipset intel h65m che supporta massimo 16 di ram , il fatto che supporta 16gb non significa che vada bene sulla schedamadre, acer deve aver testato 16gb di ram sul chipset e riscontrato qualche anomalia , es. surriscaldamento ecc..
in sostanza acer consiglia un massimo di 8gb cioè 2 banchi da 4gb ddr3 1333mhz , poi fai come preferisci
tieni presente che parliamo di un pc di fascia medio alta , per sfruttare a pieno dimensioni di 12 o 16gb di ram dovresti salire di fascia sui 900/1000 euro e oltre, tutto ciò avrebbe piu senso...
davide

Messaggio da leggereda saymour » giovedì 6 agosto 2015, 20:09

si capisco ma non è rilevante , vorrei sapere quale manterresti dei due , tenendo in conto che uno è nuovo l'altro è vecchio le caratteristiche dei due le conoscete e teniamo quindi in conto che in ogni caso sul vecchio sto sfruttando 8gb de 12gb da me montati.
Ah il vecchio monta un batteria seminuova (1anno) e vabbhe ha gli acciacchi di un pc di 4 anni.
Il resto lo sappiamo
saymour

Preassemblato:

Messaggio da leggereda davide » giovedì 6 agosto 2015, 20:40

io terrei l' acer e1 572g , è piu recente con un processore di quarta generazione e miglior scheda video
però esteticamente (perchè anche l' occhio vuole la sua parte) preferisco il 5830
cmq diciamo che i notebook con troppe funzioni hanno una vita breve di norma 2 o 4 anni
davide

Messaggio da leggereda saymour » sabato 8 agosto 2015, 18:31

Ok , ho deciso quindi di tenere il nuovo e montargli:
Kingston Simm Memoria RAM, SO DDR3, PC1600, 4GB, CL11 che ha VOLTAGGIO 1.3
+
Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III, Nero/GrigioSU
Su cui montare OS
e con questo
Poppstar Kit di Montaggio per SSD/HDD Interne, Telaio per 2,5", Nero
montare l'hd che ora è dentro al posto dello slot cd che attualmente è vuoto.
Tutto da amazon
Non dovrebbero esserci problemi di compatibilita con la scheda madre che è una Acer ea50_hw ,vero?
Potrei addirittura comprare un banco da 8gb?non sono sicuro che la scheda madre li possa gestire....?
Grazie mille dell'ulteriore aiuto
saymour

Preassemblato:

Messaggio da leggereda davide » sabato 8 agosto 2015, 22:58

l' acer e1 572 non supporta moduli con taglio da 8gb, il max è 4gb per modulo
4gb ddr3 pc3 12800 (1600mhz) cl 11

scusa ma la plancia come la fisseresti? https://translate.google.it/translate?h ... rev=search
forse è meglio il caddy http://www.amazon.it/caddy-adapter-Lapt ... B00C94G7Q6
davide

Prossimo

Torna a RAM