Login    Iscriviti
  • Autore
    Messaggio

Re: Alienware M18X r2 problemi gpu

Messaggio da leggereda ziobeppe » mercoledì 23 dicembre 2015, 13:44

Se intendi ventole e dissipatori delle mxm l'ho già abbondantemente fatto (togliendo dei bei batuffoli), se invece parliamo proprio degli heatsink attaccati alle gpu allora devo smontare il pc, non sono così accessibili.
ziobeppe

Sistema Operativo: windows 10
CPU: i7 3630qm
RAM: 16gb
HDD: msata 1tb samsung
Preassemblato:

Messaggio da leggereda davide » mercoledì 23 dicembre 2015, 13:58

ovvio che devi aprire il pc, intendo gli slot mxm o pcie se preferisci
gli dai una soffiata generale a tutti gli slot della mobo: ram, mxm, ecc...
hai provato a ripristinare i valori di default nel bios? si potrebbe anche testare l' alimentatore, però non ti so aiutare
invertire anche le 2 schede sugli slot mxm
davide

Messaggio da leggereda davide » mercoledì 23 dicembre 2015, 14:31

capitolo crossfire https://translate.google.it/translate?h ... rev=search
Tuttavia, l'M18x è infatti ostacolata dalla forte dipendenza del driver. Soprattutto per i nuovi giochi, il supporto CrossFire spesso non è immediatamente disponibile. Nel peggiore dei casi, un conducente di corrispondenza è stato possibile consegnare settimane o anche mesi dopo l'uscita del gioco. Teoricamente, può succedere che qualche titolo di azione impegnativo, per il quale si potrebbe avere aspettato anni per, non profitto dalla seconda GPU a tutti mentre si sta giocando con esso la prima volta.
davide

Messaggio da leggereda ziobeppe » mercoledì 23 dicembre 2015, 15:22

Prima di tutto ti ringrazio.
Era sicuramente mia intenzione aprire il pc, l'unica cosa era capire, prima di farlo, se fosse sufficiente una pulizia, un cambio di pasta/pad, oppure una sostituzione di una delle due 7970m o addirittura passare ad un upgrade con schede più moderne.
La mia speranza era riuscire a capire se prima di tutto ciò ci fosse una speranza di sistemare il notebook a livello "software" di basso o alto livello (ho tentato un flash dei vbios proprio per questo).
Il mio intervento in queste pagine era per vedere se qualcuno mi sapesse spiegare questo "QUASI" funzionamento della scheda (i miei pochi fondamentali di hardware mi dicevano che una periferica è funzionante o non funzionante non quasi funzionante).
Per quanto riguarda il bios ho riportato tutto ai valori di default, anche se dubito che il bios vada ad incidere parzialmente su una periferica.
Per il supporto al crossfire specifico che è una cosa di cui sono consapevole da quando ho comprato il pc (ho il fegato che ancora mi duole per la scarsissima compatibilità per titoli come CoD Ghost dove avevo 45fps con una singola scheda e 23/25fps con il crossfire attivo) comunque, dopo la prova con Rainbow Six Siege, i problemi si sono affacciati con i bench che precedentemente non me ne avevano mai dato.
ziobeppe

Preassemblato:

Messaggio da leggereda davide » mercoledì 23 dicembre 2015, 15:57

ci sto provando a risolverti il caso, il problema è che non sono molto afferato sopratutto quando mi parli di fps, frame rate eccc...
purtroopo non gioco ai titoli ne vecchi tantomeno nuovi

il reset del bios te lo proposto lo stesso anche se tu avevi gia aggiornamento il vbios ,(procedura rischiosa) proprio per correggerre eventuali modifiche di settaggi

poi non ho capito se il crossfire funziona correttamente (entrambe le schede x8) con altri giochi meno recenti

secondo una breve ricerca mi smebra di capire che la seconda scheda si attivi nel momento stesso in cui apri un determinato gioco compatibile col driver (dipende dal gioco)
per quanto riguarda i tool che stai usando per diagnosticare non saprei darti una motivazione di come viene interpretato l' hardware, ogni sw dice la sua , io mi affido ai soliti cpuz , hwmonitor e gpuz

infine, per l' upgrade della scheda video ti conviene contattare Dell perchè almeno risparmi qualcosa con lo sconto cliente qualora dovessero sostiuirla , al costruttore pc i ricambi costano meno e quindi anche a te non ti farebbero pagare il prezzo pieno
davide

Messaggio da leggereda ziobeppe » mercoledì 23 dicembre 2015, 16:05

No, purtroppo il crossfire non funziona correttamente, almeno è quello che interpreto dai software di monitoraggio.
Il frame rate era solo indicativo, mi accorgo che c'è qualche cosa che non và poichè una scheda ottiene risultati migliori rispetto a 2, che siano drive o altro.
Effettivamente è come dici tu, la seconda non funziona come dovrebbe, però non si può dire che non funzioni del tutto poichè in determinate condizioni sembra attiva (perlomeno la temperatura sale e la frequanza della gpu e delle memorie tornano a valori di funzionamento).
Capisco bene che per "sentito dire" non è facile farsi un'idea di cosa possa essere, tu anche troppo per i tuoi suggerimenti.
Sicuramente non avevo pensato a rivolgermi direttamente alla Dell per i ricambi.
ziobeppe

Preassemblato:

Messaggio da leggereda ziobeppe » mercoledì 23 dicembre 2015, 16:10

p.s. le schede risultano operare a x8 (gli screen che ho messo di gpu-z lo confermano) solo che in una scheda segnala x8 1.1, l'altra x8 2.0, che poi non sò nemmeno cosa significhi.
ziobeppe

Preassemblato:

Messaggio da leggereda ziobeppe » mercoledì 23 dicembre 2015, 16:12

p.p.s i valori più strani li riporta caps viewer, una delle schede sembra non avere parte delle informazioni a disposizione.
Allegati
Cattura4.PNG
Cattura3.PNG
ziobeppe

Preassemblato:

Messaggio da leggereda davide » mercoledì 23 dicembre 2015, 16:26

spedisci il pc a Dell e senti cosa ti dicono , in questi però ci vorrebbe il pc di cortesia tanto per non restare senza

PS segui qui https://translate.google.it/translate?h ... rev=search
davide

Messaggio da leggereda ziobeppe » mercoledì 23 dicembre 2015, 16:48

Grazie ancora. Penso che procederò in tal senso.
ziobeppe

Preassemblato:

PrecedenteProssimo

Torna a Schede Audio e Video