Login    Iscriviti
  • Autore
    Messaggio

Alienware M18X r2 problemi gpu

Messaggio da leggereda ziobeppe » martedì 22 dicembre 2015, 16:24

Buongiorno,
scrivo in questo forum perchè mi trovo in difficoltà con il mio notebook.
Da qualche giorno una delle due 7970m ha iniziato ad avere problemi che non sò se identificare con un malfunzionamento, con una "rottura" oppure altro.
Provo a spiegare sperando che qualcuno mi sappia aiutare:
avendo da poco installato i driver Crimson di AMD ed avendo installato Rainbow Six Siege, si verificavano degli artefatti quando utilizzavo la modalità crossfire.
Dopo svariati tentativi (disattivazione CF da pannello Crimson, disattivazione da pannello Amd aggiuntivo, cambio delle impostazioni ecc.) sono riuscito ad avere il corretto funzionamento del gioco in modalità crossfire, accorgendomi però dell'uso di solo 2gb di vram rispetto ai 4 disponibili dalle 2 schede.
Utilizzando vari software di check (gpu Shark, caps viewer, gpu-z) ho notato il mancato uso della ram di una delle 2 schede e i valori "sballati" di frequenza e voltaggio.
Facendo delle prove con alcuni benchmark, sempre con il monitoraggio dei programmi precedentemente citati, ho riscontrato che la scheda che aveva problemi, utilizzata NON in crossfire, poichè scompariva dal monitoraggio di gpu shark, funzionava (quasi) correttamente con bench di tipo openCL (non opengl) dando valori bassi in termini di frame rate con, per esempio, Unigine Heaven 4.0, ma che, pur scomparendo come prima detto dal monitor di gpu shark, i valori aumentavano notevolmente con il crossfire attivato.
Dopo svariate formattazioni del sistema, aggiornamenti del vbios e quant'altro, mi trovo qui a chiedere se qualcuno ha idea di cosa possa essere con precisione, se è una scheda ormai non più funzionante o se la situazione è in qualche modo recuperabile.
Grazie a tutti in anticipo.
ziobeppe

Sistema Operativo: windows 10
CPU: i7 3630qm
RAM: 16gb
HDD: msata 1tb samsung
Preassemblato:

Re: Alienware M18X r2 problemi gpu

Messaggio da leggereda davide » martedì 22 dicembre 2015, 17:16

probabilmente la scheda video non è pienamente compatibile col gioco nonchè i driver piu recenti https://translate.google.it/translate?h ... rev=search
davide

Messaggio da leggereda ziobeppe » martedì 22 dicembre 2015, 20:07

Ti ringrazio per il tuo intervento,
Purtroppo la cosa è andata ben oltre rainbow six siege.
Allo stato attuale una delle due schede mi dà dei segnali discordanti.
Come ho scritto alcune applicazioni me la segnalano come funzionante (anche per i risultati che fornisce al livello di frame per secondo) mentre altri la fanno figurare come senza ram oppure non funzionante.
Come informazione aggiuntiva riporto le ultime prove fatte:
se disabilito il crossfire e disattivo alternativamente una delle due schede ottengo come risultato che con una tutto funziona normalmente mentre con l'altra ho solo il desktop, nessuna applicazione di bench funziona (o crasha l'applicazione o non parte proprio) mentre Gpu shark mi riporta una scheda windows compatibile.
Immagine
ziobeppe

Preassemblato:

Messaggio da leggereda davide » martedì 22 dicembre 2015, 21:36

non mi ero accorto che hai win10, di fatto non è supportato e quindi ci possono essere problemi col passare del tempo
http://www.dell.com/support/home/us/en/ ... s/advanced
davide

Messaggio da leggereda ziobeppe » martedì 22 dicembre 2015, 21:48

Guarda, Windows 10 è stato solo l'ultimo tentativo (disperato aggiungerei)...ho formattato con win7, win8.1 ed in fine con win10.
La situazione è sempre stata la medesima, purtroppo.
ziobeppe

Preassemblato:

Messaggio da leggereda davide » martedì 22 dicembre 2015, 23:11

prova a cambiare i pad sulla ram della scheda video incriminata e posta uno screen di hwmonitor con tutte le temp. di mobo , cpu e le temperature e carico di gpu mentre giochi
davide

Messaggio da leggereda ziobeppe » mercoledì 23 dicembre 2015, 11:42

Nella prima si vede come usando una demo in opencl anche la seconda scheda funzioni, mentre se utilizzo qualsiasi altro bench no lavora assolutamente (sempre NON in crossfire, visto che se attivo il crossfire scompare da gpu shark)

http://forum.notebookreview.com/attachm ... ng.130163/

Queste invece sono in idle, la seconda continua a non mostrare la ram ed avere dei valori di frequenza della memoria a 150mhz

http://forum.notebookreview.com/attachm ... ng.130159/
http://forum.notebookreview.com/attachm ... ng.130160/
http://forum.notebookreview.com/attachm ... ng.130161/

se può essere utile altro posso reinstallare heaven o qualt'altro, comunque la situazione è quella che ho descritto.

davide ha scritto:prova a cambiare i pad sulla ram della scheda video incriminata
pensi che possa essere un problema di temperatura?? cimentarmi in un "teardown" di un m18x mi mette un pò sulle spine :hot:
ziobeppe

Preassemblato:

Messaggio da leggereda davide » mercoledì 23 dicembre 2015, 12:12

posta lo screen di hwmonitor come allegato usando l' editor completo
davide

Messaggio da leggereda ziobeppe » mercoledì 23 dicembre 2015, 13:15

ho messo 2 screen con l'aggiunta di gpu-z perchè hardware monitor mostra una sola scheda (ho evidenziato l'unica differenza tra le 2 schede riportato da gpu-z)
Allegati
Cattura2.PNG
Cattura.PNG
ziobeppe

Preassemblato:

Messaggio da leggereda davide » mercoledì 23 dicembre 2015, 13:38

prova a dargli una soffiata agli slot mxm