Login    Iscriviti
  • Autore
    Messaggio

gtx580 non viene più riconosciuta

Messaggio da leggereda Noko » domenica 3 maggio 2015, 11:24

Salve.
In preda alla disperazione chiedo a voi (mi scuso per non essermi presentato nel forum se necessario)

Ho una pny gtx580 che non viene più riconosciuta dal computer dopo un freeze mentre giocavo a dragon age.
Prefetto che la VGA ha sempre funzionato correttamente, la cosa è avvenuta dal nulla totalmente, e dopo il raggio dal freeze avevo le risoluzioni sballare come se i driver non fossero installati.

Ho smontato la VGA, pulita,riattaccata, ho formattato il PC, ho reinstallato i drivers e si installano, ma quando vado per aprire il pannello nVidia risulta errore che nessuna GPU nVidia viene riconosciuta come montata sul PC.
Non so che fare, ho il PC che funziona con i driver Intel default di non so cosa perché non mi risulta di avere VGA integrata,inoltre non ho un PC diverso dove provare la VGA, e non posso cambiare slot pci-e.
La VGA è alimentata, e le ventole girano.
Ho resettato il BIOS togliendo la sua batteria, nulla.

Dopo questo accaduto, ogni volta che accendo il px, la schermata dove spunta il nome della mobo etc risulta artefatta con linee e tratti.

Spero possiate aiutarmi. Non so che fare per farla riconoscere e non penso si sia rotta o danneggiata sola, dal nulla.

Gtx580
Mobo Asus p6t deluxe v2
I7 930
RAM Kingston hyperz 3x2 6gb
Noko

Sistema Operativo: Windows 8.1
CPU: I7 930
RAM: Kingston Hyperx 3x2 6gb
HDD: SSD 120 HDD WD 1,5tb
Preassemblato: No

Re: gtx580 non viene più riconosciuta

Messaggio da leggereda davide » domenica 3 maggio 2015, 11:31

i driver vga intel saranno quelli riferiti alla grafica integrata nel processore, ma nel bios è abilitato pcie ?
davide

Messaggio da leggereda Noko » domenica 3 maggio 2015, 12:09

davide ha scritto:i driver vga intel saranno quelli riferiti alla grafica integrata nel processore, ma nel bios è abilitato pcie ?

Non ti so rispondere, nel BIOS non ho trovato nessuna voce riguardo il pcie nonostante io l'abbia cercata.. Magari è scritta diversa
Noko

Messaggio da leggereda davide » domenica 3 maggio 2015, 12:34

si scusa, quel processore non ha la grafica integrata ,quindi nel bios non ci sarà nessuna voce , meglio attendere altre risposte....
davide

Messaggio da leggereda Noko » domenica 3 maggio 2015, 12:44

davide ha scritto:si scusa, quel processore non ha la grafica integrata ,quindi nel bios non ci sarà nessuna voce , meglio attendere altre risposte....

Perciò intanto ciò dovrebbe escludere che la VGA sia bruciata, se no non vedrei manco lo schermo..
La VGA funziona ma non viene più riconosciuta
Noko

Messaggio da leggereda Noko » domenica 3 maggio 2015, 15:08

davide ha scritto:si scusa, quel processore non ha la grafica integrata ,quindi nel bios non ci sarà nessuna voce , meglio attendere altre risposte....

Difatti come sospettavo.
Bhe almeno ciò fa capire che la scheda video comunque funzioni e che non sia bruciata. Spero semplicemente non si sia danneggiata (sola inoltre)
Spero che qualcuno risponda al più presto, senza vga non ho come lavorare al computer (design e video)
Noko

Messaggio da leggereda davide » domenica 3 maggio 2015, 15:40

per questo ho detto: meglio attendere altre risposte da chi ne sa di piu....le cause possono diverse,
-problemi all' alimentatore
-scheda madre difettosa
-scheda video che sta per lasciarti
-pulizia dei contatti con spray apposito
-driver incompatibili
queste sono alcune ipotesi
davide

Messaggio da leggereda eXoddus » lunedì 4 maggio 2015, 20:30

La mia ipotesi è che la scheda video abbia dei problemi. Per curiosità, hai provato a installarla nello slot PCI-e x16 secondario? (Quello bianco sotto).
Potrebbe (anche se ne dubito) essere un problema dell'interfaccia da parte della scheda madre.
Immagine
eXoddus
Expert
Expert
Pc-Gold
Pc-Gold

Sistema Operativo: Windows 8.1 Pro
CPU: Intel Core i5-4690k
RAM: TridentX 8GB 2400MHz
HDD: OCZ vector 150 128GB

Messaggio da leggereda davide » lunedì 4 maggio 2015, 21:37

visto che non l' hai menzionato, te lo chiedo lo stesso:
hai cambiato anche la pasta termica? è la prassi da seguire dopo aver smontato e ripulito la scheda
davide

Messaggio da leggereda Noko » mercoledì 6 maggio 2015, 19:53

eXoddus ha scritto:La mia ipotesi è che la scheda video abbia dei problemi. Per curiosità, hai provato a installarla nello slot PCI-e x16 secondario? (Quello bianco sotto).
Potrebbe (anche se ne dubito) essere un problema dell'interfaccia da parte della scheda madre.

La vga è GIA' installata nello slot secondario bianco, perchè quello blu non funziona, se la metto lì quando accendo mi da errore il bios con i classici bip che la vga non c'è e rimane schermo nero.. Penso che questo sia dato dal fatto che durante la spedizione il pc abbia preso una botta (difatti un ho lato del case con la lamina scheggiata)

Ma il secondo slot ha sempre funzionato perfettamente da quando ho il pc (2/+ anni)
Comunque ho iniziato a pensare che sia lo slot difettoso, ho notato che la vga montandola nello slot non si regge sola ma tende a staccarsi, cosa che prima non faceva (e che nello slot primario blu non fa) ma non riesco a capire come sia possibile dato che mentre è avvenuto tutto il freeze il pc non è stato minimamente toccato.

Io escludo sia la vga, penso sia la mobo. Ma non so se posso fare sostituire gli slot pci-e, non me ne intendo moltissimo
Noko

Prossimo

Torna a Schede Audio e Video