Login    Iscriviti
  • Autore
    Messaggio

Vsync adattivo dimezzato gtx 980

Messaggio da leggereda thunder66 » lunedì 20 aprile 2015, 22:00

Ciao a tutti :) ho un problema di grafica negli ultimi giochi usciti, attualmente con gta5. Gioco su un monitor asus vgh24qe 144hz e scheda evga gtx980 SC. Pensavo di non avere problemi d nessun genere con una scheda cosi invece informandomi su alcune discussioni su questo forum e altri ho scoperto che non è la vga ma comprando un monitor 144hz mi sono tirato un po la zappa sui piedi da solo
Dico cosi perche una vga che regga 144 fps non è sicuramente la mia, quindi ecco il discorso vsync, tearing e stuttering. Nel mio caso ho problemi di tearing, ma molto tearing in gta5 e un po d stuttering quando cala di fps. Informandomi ho scoperto che nvidia non è stupida è a pensato a questo vsync adattivo dimezzato, è possibile che avendolo impostato sia dal pannello di nvidia sia nelle impostazioni gioco abbia risolto in parte questo tearing? Si vede meno ma non è scomparso, nelle sessioni gioco a ultra e oscillo tra 72 fps la maggior parte e alcuni momenti fino a 50 fps mai sotto, sapendo questo mi potreste dire se sto facendo bene a usare questo vsync dimezzato? Se è no sapendo la frequenza e quanti fps genero mi potreste dire quale sarebbe la soluzione migliore nel mio caso? Grazie mille
thunder66
Pc-Newbie
Pc-Newbie

Sistema Operativo: Windows 8
CPU: Intel
RAM: 8 GB
Preassemblato:

Re: Vsync adattivo dimezzato gtx 980

Messaggio da leggereda davide » lunedì 20 aprile 2015, 22:08

davide

Messaggio da leggereda duncenko » giovedì 14 maggio 2015, 1:10

Davide ma con 144 hertz cosa intende ? perche dovendo prendermi un monitor non vorrei che scegliendo quello piu performante cada anche io in questo problema ,le radeon lamentano questo difetto ?
duncenko
Pc-Newbie
Pc-Newbie

Preassemblato:

Messaggio da leggereda eXoddus » giovedì 14 maggio 2015, 1:43

Tutte le schede video hanno questo problema. Se produci FPS in modo desincronizzato alla frequenza di aggiornamento dello schermo hai problemi di screen tearing, mentre se attivi il v-sync hai problemi di stuttering, perchè la scheda video deve sforzarsi a generare meno FPS di quanti ne potrebbe generare. Questi due problemi purtroppo non si possono evitare; io consiglio di disattivare il v-sync nel tuo caso altrimenti hai anche problemi di stuttering. Ad ogni modo, dovrebbe essere possibile impostare la frequenza di aggiornamento dello schermo a 60hz, impostandolo dal pannello di controllo nvidia.
La soluzione sarebbe uno schermo con il G-sync
Immagine
eXoddus
Expert
Expert
Pc-Gold
Pc-Gold

Sistema Operativo: Windows 8.1 Pro
CPU: Intel Core i5-4690k
RAM: TridentX 8GB 2400MHz
HDD: OCZ vector 150 128GB
Preassemblato: No

Messaggio da leggereda duncenko » giovedì 14 maggio 2015, 17:25

cos'è il g sync ? credevo fosse un problema solo di nvidia per cui è inutile prendere schermi che dichiarano i 144 hz ,tipo questo :

http://www.asus.com/it/Monitors/VG278HE/
duncenko
Pc-Newbie
Pc-Newbie

Preassemblato:

Messaggio da leggereda eXoddus » giovedì 14 maggio 2015, 17:45

Gli schermi con refresh rate a 144 hz sono molto utili per il 3D oppure per avere un'alta fluidità nei giochi. Il G-Sync è un modulo installato in alcuni schermi (spesso a 144 Hz) di nVidia ed è la soluzione a questi due problemi: invece di forzare la scheda ad adattarsi al refresh rate, adatta il refresh rate del display agli FPS prodotti dalla scheda video. Così non ci sono problemi nè di tearing nè di stuttering.
Immagine
eXoddus
Expert
Expert
Pc-Gold
Pc-Gold

Messaggio da leggereda duncenko » giovedì 14 maggio 2015, 17:52

mi fai qualche esempio di schermo con questa tecnologia ?

penso che dovrei fare un corso su quali sono le principali caratteristiche da conoscere di un buon monitor ,sono rimasto ai tubi catodici mai comprato uno schermo piatto per computer ,un refresh alto ricordo che era preferibile perche stancava meno la vista e la soglia era di 75-80 per usare la 1280
duncenko
Pc-Newbie
Pc-Newbie

Preassemblato:

Messaggio da leggereda eXoddus » giovedì 14 maggio 2015, 18:37

Un buon monitor con tecnologia G-Sync è questo:
http://www.amazon.it/Benq-XL2420G-Scher ... ds=xl2420g
Immagine
eXoddus
Expert
Expert
Pc-Gold
Pc-Gold

Messaggio da leggereda duncenko » giovedì 14 maggio 2015, 19:18

un po costosetto ,il fato che ho visto gli schermi ips del mio ipad e dei pc imac e sono splendidi ,quindi non vorrei rinunciare a questa bellezza ,gli schermi tn non ne ho mai visto uno quindi non so cosa scegliere ,mi sembra la diatriba fra plasma e led
ma siccome vorrei farci un buon uso misto ,un buon schermo ips quale puo essere? ,ho visto in un altro thread che suggerivi i dell o gli lg ,possono andare bene ? e poi se questi 144 di refresh sono inutili perche le schede video non li reggano tanto vale prendene uno con un refresh normale che la scheda video sfrutta a pieno
duncenko
Pc-Newbie
Pc-Newbie

Preassemblato:

Messaggio da leggereda eXoddus » giovedì 14 maggio 2015, 19:30

Gli IPS sono utili nell'uso professionale, dove c'è bisogno di colori esatti e precisi; diciamo che sono destinati più che altro al professionale. I TN sono destinati più all'uso misto e al gaming. I 144 Hz tecnicamente sono utili per il 3D, ma anche per la fluidità dell'immagine. Ad ogni modo Dell produce ottimi schermi e ben calibrati e usa pannelli IPS LG altrettanto ottimi. Ma, come ripeto, non sono molto adatti per giocare, ad esempio. Il mio schermo (un Dell U2414H) potrebbe essere un buon compromesso fra qualità d'immagine e tempo di risposta (è il più veloce fra gli IPS: 0 ms di input lag, cioè assente, e 4 ms di latenza del pannello). E' ottimo sia per il gaming sia, ovviamente, per uso professionale. Non potrà mai, comunque, avere la fluidità e la risposta di un TN.
Immagine
eXoddus
Expert
Expert
Pc-Gold
Pc-Gold

Prossimo