Login    Iscriviti
  • Autore
    Messaggio

Re: Asus ROG Maximus VII HERO e problemi AUDIO

Messaggio da leggereda Nox » domenica 22 febbraio 2015, 19:13

Ragazzi ma io ho già staccato la gtx 980 mettendo la 660ti e non contento ho tolto del tutto la scheda video utilizzando quella su scheda madre e il problema non si è risolto.
Quello che invece ho provato poco fa è stato prendere delle cuffie da cellulare, attaccarle alla presa delle cuffie sul case e .... sentivo un fastidiosissimo ticchettio costante.
Ho staccato la cuffie dal case e le ho inserite nella presa della scheda madre, il ticchettio è sparito.
La scheda audio USB non si accende più.
Resta comunque il popping, ogni volta che parte un suono sento prima il "pop" che somiglia molto ad un rumore elettrico per questo pensavo all'alimentatore. Nel file audio che ho messo in cima alla discussione si sente chiaramente e né cambiando sistema operativo, né cambiando scheda video e neanche cambiando scheda audio è andato via.
In ogni caso, come detto anche prima, non posso portarlo da nessuna parte e mi tocca far tentativi su tentativi.

Se riuscite e se potete, aprite Google Chrome, peremte F3 (si aprirà la casella in alto a destra di "trova") e digitate tasti a caso fino a quando non parte l'audio dell'errore di windows.
A me si sente chiaramente un disturbo di sottofondo accompagnato da "Stacchi" prima e dopo e se tengo premuto un tasto la teoria vuole che non si sente nulla fino al rilascio io sento questi "stacchi" accompagnati dai "pop".

La prima cosa che mi è venuta da pensare era l'alimentatore perché sembrano rumori elettrici, in giro però ho letto che se l'alimentatore non funziona non da questi problemi.
A voi è mai capitato qualcosa di simile? Io sono quasi convinto che sia la scheda madre, a volte penso al case che magari crea qualche contatto ma sinceramente il fatto che questi disturbi si facciano vivi solo su determinati suoni (come l'errore di windows) e non casualmente o costantemente mi fanno pensare che c'entra poco il case o una possibile "interferenza" visto che dovrei sentirla costantemente. Il ticchettio che sentivo con le cuffiette del cellulare, attaccate al case, ho letto in giro che "è normale".
Avevo comunque provato anche a far partire il pc staccando la corrente alle ventole del case e ovviamente, il problema resta.
In ogni caso, prendere una scheda madre e constatare poi che non è questa porterebbe solo a capire se è il case o l'alimentatore.
Il case me la cavo con un itek e spendo poco, l'alimentatore mi farebbe un bel danno.
Nox

Sistema Operativo: Windows 8.1
CPU: i5 4690k
RAM: 8Gb 1866Mhz
HDD: SSD 830 Samsung
Preassemblato: No

Messaggio da leggereda davide » domenica 22 febbraio 2015, 19:31

scusa mi ero dimenticato,prova questa guida http://translate.google.it/translate?hl ... rev=search
dovrebbe essere anche nelle opzioni del tuo bios , se non vedi la voce di riferimento , allora premi ctrl+F1 per disattivare tutte le impostazioni risparmio energetico
davide

Messaggio da leggereda Nox » domenica 22 febbraio 2015, 20:20

Nulla da fare, ctrl+f1 non fa nulla nel bios. Sono andato a cercare le opzioni della guida, la mia ne ha il quadruplo e ho disattivato tutto quello che era disattivabile ma non è cambiato nulla.
Nox

Messaggio da leggereda davide » domenica 22 febbraio 2015, 21:23

se hai collegato il pc ad una ciabatta, prova invece a dargli una presa dedicata
davide

Messaggio da leggereda Nox » domenica 22 febbraio 2015, 21:30

Già fatto, l'ho attaccato a tutte le prese della casa. Pensavo fosse un problema di messa a terra ma fa lo stesso problema ovunque
Nox

Messaggio da leggereda davide » domenica 22 febbraio 2015, 21:48

prova a disinstallare i driver realtek (software compreso) e non installare niente dal windows update
davide

Messaggio da leggereda Nox » mercoledì 25 febbraio 2015, 19:10

Arrivata oggi la Gigabyte Gaming 5, montata e fatta partire ho formattato il pc e ho fatto qualche test.

Il problema non è scomparso ma per adesso è decisamente diminuito.
Se provo a fare il test con l'errore di windows continuo a sentire il POP prima e dopo il suono, durante i video però nessun fruscio o disturbo se non nei video con qualità audio bassa ma credo sia qualche impostazione della scheda audio.

Ho installato tutti i driver, aggiornato tutti i driver, impostato programmi vari e con mio grandissimo stupore ho notato che questa Gigabyte che ho pagato molto meno della mia Asus pare vada decisamente meglio. Non capisco per quale motivo ma l'avvio del computer è molto più veloce, il corredo software è decisamente più facile e gestibile di quello invasivo Asus.
Parliamo del bios? Che liberazione, poche opzioni e giuste per quello che si vuole fare, la VII HERO ha TROPPO per un utente normale che non ha studiato tecnologia avanzata con laurea.
La scheda audio integrata? XiFi 3 non male, Creative la conosco bene e punta molto sul "facile e veloce" in modo da ottenere il meglio in ogni occasione (gaming, music, video ecc.) senza poter stravolgere nulla con le opzioni mentre la SoundFX di Asus era decisamente più impostata sulla musica e con opzioni che cambiavano del tutto il suono.
Tra le due la SoundFX a mio avviso era più potente, la XiFi 3 comunque se la gioca bene un po in tutto senza pretendere nulla.

La sorpresa più grande:
Asus non aveva una vera e propria impostazione PCIE 3.0 ma una sorta di "Gen1, Gen2 e AUTO" dove su AUTO poteva riconosce le scheda pcie 3.0 mentre questa Gigabyte ha proprio la voce "Gen3".
Non vedo l'ora di testare la GTX 980 con questa scheda.

Per ora non aggiorno il bios, poi vedrò se ne vale la pena.
Appena partita ho settato la velocità delle ram a 1866Mhz e da sola mi ha portato il processore a 3.8Mhz con il dissipatore standard del processore e per ora nessun problema.
Anche il software Gigabyte può overclockare da windows ma è meno dispersivo e più intuitivo.

Bhè che dire, esteticamente la ROG non si batte ma appena acceso il pc ho subito notato i led della Gigabyte splendere, al contrario di quelli Asus che sono molto opachi.

Smanetto un po con le opzioni e i driver e vedo di cancellare del tutto il problema audio. Se così non fosse, provo un case che ho e elimino anche questo dalla lista e se ancora non va è l'alimentatore.
Nox

Messaggio da leggereda davide » mercoledì 25 febbraio 2015, 19:44

mi sembra strano, avevi fatto tutte le prove con la asus scollegando tutti i dispositivi e collegando il jack direttamente sulla scheda audio integrata senza risolvere , allora è un problema di jack cuffie
davide

Messaggio da leggereda Nox » mercoledì 25 febbraio 2015, 20:50

Attaccato il pc alla tv ho usato l'audio della tv e il pop sul suono di windows c'è ancora.
Ho giocato un po a fifa 15 e posso tranquillamente lasciare l'applicazione libera senza limitare i frame, prima non potevo, mi andava l'audio in loop e spesso cominciava a scattare tutto, o peggio, si bloccava il pc.
Ho ascoltato un po di musica, va benissimo. Ho collegato delle cuffiette da cellulare, il pop si sente ma solo sull'errore di windows, come in tv.

In questi giorni magari spuntano fuori anche i vari problemi sui video, se così non fosse va benissimo così.... me ne frega poco dell'errore di windows.
Nox

Messaggio da leggereda davide » mercoledì 25 febbraio 2015, 21:13

davide

PrecedenteProssimo

Torna a Motherboard