Login    Iscriviti
  • Autore
    Messaggio

Gigabyte GA-Z87X-OC

Messaggio da leggereda eXoddus » martedì 6 agosto 2013, 22:19

Immagine


In questo Post tratteremo la Scheda Madre Gigabyte GA-Z87X-OC. Iniziamo subito con elencare le sue caratteristiche:


Immagine


- Revisione PCB: 1.0
- Chipset: Intel Z87
- VRM: 8 Fasi
- BIOS: F5 (17/07/2013)
- Socket: LGA1150

- Architettura memorie: Dual Channel
- Frequenze DDR3 supportate in OC: 3000/2933/2800/2666/2600/2500/2400/2200/2133/2000/1866/1800 MHz
- Frequenze DDR3 supportate: 1600/1333 MHz
- Supporto per Extreme Memory Profile (XMP): Si

- Supporto grafica integrata: Si
- HDMI v1.4: 2 (Risoluzione MAX 4096x2160)
- DisplayPort v1.2: 1 (Risoluzione MAX 3840x2160)
- DVI: Nessuna
- VGA: Nessuna
- Memoria massima allocabile: 1 GB

- PCI-express 3.0: 3 Slot x16 (funzionanti a x16/x8/x4 singolarmente oppure x8/x4/x4 quando occupati)
- PCI-Express 2.0: 2 Slot, uno x16 (funzionante a x4) e uno x1
- PCI: 2
- Supporto Multi-GPU: Si
- CrossFire: 4-Way/3-Way/2-Way
- SLI: 2-Way

- USB 3.0: 6 nel pannello posteriore
- USB 2.0: 4 (2 nel pannello posteriore e 2 nella scheda madre)
- Firewire: Nessuna

- SATA 6 GBps: 6
- SATA 3 Gbps: Nessuna
- Supporto RAID: Si
- Tipologie RAID: RAID 0, RAID 1, RAID 5 e RAID 10

- Codec Audio: Realtek ALC892 codec
- Audio in alta definizione: Si
- Canali audio: 2/4/5.1/7.1
- S/PDIF: Input e Output

- Porte IEEE 802.3: 1
- Scheda di rete: Intel GbE LAN (10/100/1000 Mbit)

- Caratteristiche esclusive:

• OC Ignition
• OC Touch
• OC PCIe Switch
• OC PEG
• OC Brace
• OC Connect
• Extreme Multi-GPU
• Gold-plated, solid power connectors
• Gold-plated CPU socket, DDR- and PCI Express Slots
• Q-Flash
• Xpress Install
• APP Center
• @BIOS
• EasyTune
• EZ Setup
• ON/OFF Charge2
• USB Blocker


La Gigabyte GA-Z87X-OC si presenta con un Design nero e arancione e con un tocco di argento nei dissipatori. Ad alimentare il processore ci pensano 8 VRM che fanno uso della tecnologia DrMOS, per garantire stabilità e affidabilità anche durante Overclock estremi. Tra le altre caratteristiche troviamo un Dual UEFI BIOS e una scheda di rete Intel con un alta protezione da ESD (scarica elettrostatica). A fianco dei DIMM troviamo parecchi pulsanti, destinati per la maggior parte all'overclock che ora analizzeremo:

Immagine


Immagine


1. PW_SW Power: accendere o spegnere la scheda madre
2. RATIO_DW CPU Ratio Down: decrementa il valore del moltiplicatore della CPU
3. RATIO_UP CPU Ratio Up: incrementa il valore del moltiplicatore della CPU
4. FREQ_DW CPU BCLK Down: decrementa la frequenza di base della CPU
5. FREQ_UP CPU BCLK Up: incrementa la frequenza di base della CPU
6. GEAR Gear: Permette di cambiare lo stepping del BCLK tra 0.1 MHz o 1 MHz
7. TURBO OC Turbo: La scheda madre Gigabyte sceglierà l'overclock più adatto per il processore e le RAM in questione
8. TAG OC Tag: permette di caricare le proprie impostazioni (bisogna prima definire il profilo di TAG da BIOS)



9. RST_SW Reset: riavvia forzatamemnte la scheda madre
10. MEM_SAFE Memory Safe: Consente al sistema di avviarsi con una configurazione di memoria sicura, indipendentemente dalla frequenza delle memorie o dalla latenza CAS
11. SET_LOCK Settings Lock: Pulsante molto utile per gli overclockers, consente infatti al sistema di ricordare automaticamente le ultime impostazioni di successo anche dopo aver resettato la CMOS. Con un solo tocco il pulsante può quindi ricaricare velocemente le ultime impostazioni funzionanti.
12. DTB Direct To BIOS: Consente di entrare facilmente nel BIOS ogni volta che il sistema viene riavviato. Se il pulsante viene premuto durante il POST Process si accederà immediatamente al BIOS; se invece il pulsante viene premuto dopo il POST Process si accederà al BIOS al prossimo riavvio.

13. SB SB: permette di scegliere se attivare la funzione DUAL BIOS oppure se usare un singolo BIOS. Quando l'interruttore è settato a 1 la funzione DUAL BIOS sarà attiva; quando l'interruttore è settato a 2 sarà attivo un singolo BIOS.
13. BIOS_SW BIOS Switch: permette di scegliere se usare il BIOS principale oppure il BIOS di backup. Quando l'interruttore è settato a 1 sarà attivo il BIOS primario e vi sarà indicato dal LED MBIOS_LED in basso a destra nella MoBo. Quando l'interruttore è settato a 2 sarà attivo il BIOS di backup e vi sarà indicato dal LED BBIOS_LED in basso a destra della MoBo.
15. TGR OC Trigger: permette agli overlcockers di passare da basse a estremante alte frequenze in un istante. Dopo aver lasciato il processore a basse frequenze durante il boot e l'avvio del sistema operativo, può usare l'interruttore per passare istantaneamente alla frequenza obiettivo. Quando l'interruttore è settato a 1 la CPU lavorerà alla frequenza obiettivo, impostata nel BIOS o da altre applicazioni; quando l'interruttore è settato su 2 la CPU lavorerà a frequenze sicure usando il moltiplicatore più basso possibile, il quale dipende da processore a processore.
16. CMOS_SW Clear CMOS: cancella ogni configurazione personale del BIOS e pulisce la memoria CMOS.
17. PCIE_SE PCIe Switch: Permette di disabilitare gli slot PCI-Express x16 specifici senza bisogno di rimuovere il dispositivo fisicamente:
DIP 1 ON | DIP 2 OFF | DIP 3 OFF | DIP 4 OFF | = PCIE X16_1 Disabilitata
DIP 1 OFF | DIP 2 ON | DIP 3 OFF | DIP 4 OFF | = PCIE X4_1 Disabilitata
DIP 1 OFF | DIP 2 OFF | DIP 3 ON | DIP 4 OFF | = PCIE X8_1 Disabilitata
DIP 1 OFF | DIP 2 OFF | DIP 3 OFF | DIP 4 ON | = PCIE X4_2 Disabilitata
18. CBAT_SW Clear Battery: ha la stessa funzione di togliere la batteria dalla scheda madre.

La Gigabyte GA-Z87X-OC, essendo una scheda madre progettata per l'overclock di processori Haswell, dispone anche di un modulo per la misurazione dei voltaggi direttamente nel PCB. I voltaggi che si possono misurare sono:

a. VRIN: la tensione che i VRM della scheda madre forniscono alla CPU (questa tensione deve essere sempre maggiore del VCORE)
b. VCORE0: la tensione del Core 0 della CPU
c. VCORE1: la tensione del Core 1 della CPU
d. VCORE2: la tensione del Core 2 della CPU
e. VCORE3: la tensione del Core 3 della CPU
f. VRING: la tensione bus RING che interconnette tutto nel processore
g. VIOD: la tensione di componenti uncore
h. VIOA: la tensione di componenti uncore
i. VAXG: la tensione della scheda grafica integrata al processore
l. VSA: la tensione del NorthBridge
m. PCHV: la tensione del chipset
n. VDIMM: la tensione dei moduli di memoria

La scheda madre viene alimentata da un connettore 24 PIN più altri 4+8 PIN per l'alimentazione ausiliaria del processore. Sopa alla PCIE X16_1 troviamo un altro connettore, OC_PEG, da 6 PIN e Gigabyte consiglia di impegnarlo quando si usano due o più schede video.
Per quanto riguarda, invece, i connettori per le ventole, ne troviamo ben sette. 1 connettore a 4 PIN per le ventole del dissipatore del processore, 4 connettori a 4 PIN per le ventole di sistema con velocità regolabile e altri due connettori a 3 PIN per le ventole non controllabili.
Sotto alle sei porte SATA di categoria 3 (6 Gbps) troviamo due porte USB sul PCB; queste sono utili quando si lavora in un ambiente senza case per connettere memorie di massa e consentire, per esempio, il salvataggio dei profili del BIOS.
Nella parte più bassa della scheda madre, troviamo i vari connettori per le interfacce di I/O del case e in ordine da destra verso sinistra il primo è l'insieme di connettori volti alle funzioni primarie, quali PWR_LED/PLED (connettore per il led che indica lo stato del sistema), PW (connettore per il pulsante per l'accensione), SPEAK (connettore per il buzzer per i BEEP del BIOS), HD (connettore per il led dello stato di carico dell'HDD/SSD), RES (connettore per il pulsante di reset) e CI (connettore per il sensore di intrusione nel Chassis). Poi troviamo un connettore per due USB 3.0 (un'altro di questi connettori è presente tra i DIMM e il 24 PIN), due connettori per porte USB standard (o lettori di schede), un connettore per la porta seriale, il connettore per l'audio del pannello frontale e infine, sopra di quest'ultimo, il connettore per l'ingresso ottico (SPDIF_IN).
Anche questa MoBo dispone di un Display su PCB atto alla diagnosi di un problema tramite un codice.

Altro aspetto che potrebbe essere molto interessante della GAZ87X-OC è la presenza nel pannello posteriore del pulsante "OC Ignition". Ci sono delle occasioni in cui è utile poter spegnere il sistema ma permettere ai dispositivi connessi alla scheda madre (come le ventole) di rimanere accesi. Premendo il pulsante OC-Ignition la scheda madre fornirà alimentazione a tutti i dispositivi connessi ad essa ma non alla CPU; questa modalità serve per evitare il "BUG Freddo" quando è necessario riscaldare la CPU (in ambienti con azoto liquido) ma si preferisce mantenere le ventole accese a RPM massimi per evitare l'accumulo di umidità. E' utile anche per gli utenti che fanno uso di dischi i-RAM prodotti da Gigabyte per evitare la perdita dei dati dopo lo spegnimento del sistema oppure, come tutti gli overclocker sanno, non è molto salutare continuare a spegnere e accendere gli HDD o gli SSD per verificare un Overclock; perciò la scheda madre continuerà a fornire alimentazione a questi dispositivi evitanto che si accendano e spengano in continuazione. Infine possiamo trovare un'utilità anche per un test DEMO senza dover necessariamente accendere il sistema.
All'inizio ho sottolineato "potrebbe essere" perchè questa modalità presenta un un BUG nei BIOS di versione F3, F4 e F5. Se premiamo il pulsante attiviamo la modalità che funziona in questo modo:

ACCENSIONE
Da computer spento ma connesso all'alimentazione, una volta premuto il pulsante Power la scheda madre entrerà immediatamente nella modalità OC_Ignition. Per accedere al sistema operativo e quindi attivare anche il processore sarà necessario premere nuovamente il pulsante Power.
SPEGNIMENTO
Quando si spegne il computer (sia adoperando il pulsante Power sulla MoBo o sul Case sia arrestando il sistema da sistema operativo) la scheda madre entrerà in modalità OC_Ignition.

Una volta che la scheda madre entra in questa modalità, l'unica operazione effettuabile è accendere nuovamente il sistema premendo il pulsante Power. Spegnere il sistema è impossibile (questo è previsto dalla modalità).
Il Bug sorge quando disattiviamo il pulsante. Senza la modalità "OC_Ignition" attiva, con alcuni alimentatori la scheda madre non si avvia, ma rimane in uno stato di "Stand-by", quindi solo il led del pulsante Power acceso; se si tenta in qualsiasi modo di accendere il sistema, non succede nulla. Perciò, se si dispone di alimentatori come la serie SUPERNOVA di EVGA, la serie ZT di OCZ e la serie AX-i di CORSAIR siete costretti ad utilizzare la modalità OC_Ignition per avviare il sistema ed arrestarlo sarà impossibile se non forzatamente. Questo problema sembra invece non presentarsi con gli alimentatori Zalman (fonti non attendibili).

Se Gigabyte troverà una soluzione a questo Bug tramite un aggiornamento del BIOS, allora si potrà parlare di un'ottima scheda madre destinata a overclock di processori Haswell.


Dovo aver contattato l'assistenza, in ben due giorni hanno lavorato ad un nuovo BIOS, versione F6 e sono lieto di annunciare a tutti i lettori che vogliono acquistare la scheda madre, che ora è stato risolto il BUG dell'OC_Ignition. Come ho già detto, basta aggiornare il BIOS alla nuova versione F6.

In questa recensione sottolineo anche la professionalità di Gigabyte che in due giorni hanno programmato una nuova versione del BIOS dopo aver segnalato alla loro assistenza il problema.

@ AGGIORNAMENTO 08/08/2013, ore 20:00

Gigabyte conferma che dai test in laboratorio, il BUG dell' OC_Ignition è stato risolto con la versione del BIOS F6. perciò se siete interessati potete procedere all'acquisto della MoBo senza paure!
Immagine
Avatar utente
eXoddus
Expert
Expert
Pc-Gold
Pc-Gold
 
Messaggi: 1964
Iscritto il: martedì 17 luglio 2012, 23:31
Località: Montagnana
Sistema Operativo: Windows 8.1 Pro
CPU: Intel Core i5-4690k
RAM: TridentX 8GB 2400MHz
HDD: OCZ vector 150 128GB
Preassemblato: No

Re: Gigabyte GA-Z87X-OC

Messaggio da leggereda CioancaRadu » mercoledì 7 agosto 2013, 9:47

:wow: :wow: :boss: :boss: :com: A dir poco geniale :ok!: :good: :plus:
-Leggete il Regolamento;
-Cercate prima di postare;
-Ai nuovi utenti, è gradita una presentazione :)
Contattatemi tramite MP solo per problemi riguardanti il forum o per qualche segnalazione, gli altri problemi vengono trattati sul forum.
Avatar utente
CioancaRadu
Mod
Mod
Pc-Doctor
Pc-Doctor
 
Messaggi: 684
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:28
Sistema Operativo: Windows 10
CPU: i7-7700
RAM: 16
HDD: 500
Preassemblato: No

Re: Gigabyte GA-Z87X-OC

Messaggio da leggereda eXoddus » mercoledì 7 agosto 2013, 11:05

Complimenti a Gigabyte sono rimasto davvero perplesso; ottima assistenza.
Immagine
Avatar utente
eXoddus
Expert
Expert
Pc-Gold
Pc-Gold
 
Messaggi: 1964
Iscritto il: martedì 17 luglio 2012, 23:31
Località: Montagnana
Sistema Operativo: Windows 8.1 Pro
CPU: Intel Core i5-4690k
RAM: TridentX 8GB 2400MHz
HDD: OCZ vector 150 128GB
Preassemblato: No

Re: Gigabyte GA-Z87X-OC

Messaggio da leggereda mrharry71 » mercoledì 7 agosto 2013, 13:03

Come al solito Straordinario eXoddus e straordinaria recensione.
La pubblico su G+ :boss:

edit:
Pubblicata anche su Virgilio community
Immagine
Avatar utente
mrharry71
Pc-Master
Pc-Master
 
Messaggi: 2767
Iscritto il: mercoledì 18 luglio 2012, 18:28
Località: l'isola che non c'è

Re: Gigabyte GA-Z87X-OC

Messaggio da leggereda giova95 » mercoledì 7 agosto 2013, 18:46

:good:
Non chiedete chiarimenti tecnici per via privata! I problemi vanno esposti direttamente sul forum, per il bene di tutti.
Vota il forum! :-)
Avatar utente
giova95
Admin
Admin
Pc-Master
Pc-Master
 
Messaggi: 2860
Iscritto il: mercoledì 18 luglio 2012, 10:25
Località: Strona (BI)
Sistema Operativo: Windows 7
CPU: Intel Pentium T4500
RAM: 4GB DDR3
HDD: 320GB
Preassemblato:

Re: Gigabyte GA-Z87X-OC

Messaggio da leggereda eXoddus » mercoledì 7 agosto 2013, 19:13

Grazie a tuttiiiii =D Harry ti amo :megusta:
Immagine
Avatar utente
eXoddus
Expert
Expert
Pc-Gold
Pc-Gold
 
Messaggi: 1964
Iscritto il: martedì 17 luglio 2012, 23:31
Località: Montagnana
Sistema Operativo: Windows 8.1 Pro
CPU: Intel Core i5-4690k
RAM: TridentX 8GB 2400MHz
HDD: OCZ vector 150 128GB
Preassemblato: No

Re: Gigabyte GA-Z87X-OC

Messaggio da leggereda mrharry71 » mercoledì 7 agosto 2013, 19:57

eXoddus ha scritto: Harry ti amo :megusta:

anche io Immagine :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Contento che sia stata gradita. :hap:
Immagine
Avatar utente
mrharry71
Pc-Master
Pc-Master
 
Messaggi: 2767
Iscritto il: mercoledì 18 luglio 2012, 18:28
Località: l'isola che non c'è

Torna a Motherboard

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Torna all'indice