Login    Iscriviti
  • Autore
    Messaggio

Visual Studio - Creare un piccolo database

Messaggio da leggereda CioancaRadu » venerdì 21 marzo 2014, 15:23

Questo topic è lo stesso argomento affrontato in questa discussione:"Java - Crare un piccolo database" ma con un linguaggio diverso, quindi, per non creare confusione apro un'altra discussione.
L'argomento in questione è:
CioancaRadu ha scritto:Salve, allora come da titolo, vorrei chiedervi cosa dovrei fare e soprattutto come dovrei fare per crearmi un mio piccolo database, principalente vorrei usarlo per conservare le password dei vari siti web a cui sono iscritto. L'idea principale sarebbe di creare un database nel quale con apposito form aggiungo le nuove pass e magari riuscire anche a cercarci nel db.
So che esistono diversi software che fanno queste cose, ma non nutro tanta fiducia nei loro confronti e poi vorrei mettermi alla prova per vedere se riesco a combinare qualcosa. :)
Grazie.
-Leggete il Regolamento;
-Cercate prima di postare;
-Ai nuovi utenti, è gradita una presentazione :)
Contattatemi tramite MP solo per problemi riguardanti il forum o per qualche segnalazione, gli altri problemi vengono trattati sul forum.
CioancaRadu
Mod
Mod
Pc-Doctor
Pc-Doctor

Sistema Operativo: Windows 10
CPU: i7-7700
RAM: 16
HDD: 500
Preassemblato: No

Re: Visual Studio - Creare un piccolo database

Messaggio da leggereda CioancaRadu » venerdì 21 marzo 2014, 15:29

mo_ ha scritto:Venduto, inizia così scarica visual studio: http://www.visualstudio.com/downloads/download-visual-studio-vs#d-express-web e sql server 2008 http://www.microsoft.com/it-it/download/details.aspx?id=25052
per visual studio se trovi la versione 2010 che io non ho trovato preferisco, ma in mancanza d'altro vai con questo che ti ho linkato.

Va bene Visual Basic 2010 Express?
-Leggete il Regolamento;
Contattatemi tramite MP solo per problemi riguardanti il forum o per qualche segnalazione, gli altri problemi vengono trattati sul forum.
CioancaRadu
Mod
Mod
Pc-Doctor
Pc-Doctor

Messaggio da leggereda mo_ » venerdì 21 marzo 2014, 15:36

Va benissimo, anzi è proprio quello che intendevo. L'installazione di sql server è il passaggio più difficile. Devi lavorare un po di configurazioni. Se aspetti qualche oretta lo scarico anche io e ti seguo passo passo nell'installazione.
mo_
Mod
Mod
Pc-Member
Pc-Member

Sistema Operativo: Windows Vista 32
CPU: Q6600
RAM: 4 GB

Messaggio da leggereda CioancaRadu » venerdì 21 marzo 2014, 15:38

Va bene, intanto li sto scaricando ed installando entrambi.
-Leggete il Regolamento;
CioancaRadu
Mod
Mod
Pc-Doctor
Pc-Doctor

Messaggio da leggereda mo_ » venerdì 21 marzo 2014, 23:25

Visual Studio dovrebbe essere abbastanza semplice da installare anche se ci vorrà molto tempo per l'installazione.
Al contrario Sql Server è più veloce come installazione mentre la configurazione è un pò più complicata.
Questa la procedura per l'installazione di Sql Server:
Una volta lanciato l'installer si apre la finestra denominata "Centro installazione Sql Server". Qui cliccando sulla sinistra su installazione, sulla destra compaiono delle scelte.
Selezionare la prima: "Nuova installazione autonoma di SQL Server.....".
Dopo le prime shermate con i controlli per la compatibilita, l'installazione dei file di supporto, la verifica dei file di supporto e l'accettazione del contratto, viene presentatqa la finestra con la selezione dei servizi da installare.
Consiglio di installare solo "Servizi di Motore di Database" e la "Ricerca Full-Text" (quest'ultima opzione disponibile solo se si è scaricata la versione "SQL Server 2008 Express Edition with Advanced Services").
Cliccare avanti.
Nella finestra di configurazione dell'istanza selezionare "Istanza denominata" e come nome lasciare "SQLExpress". Selezionare la cartella dove deve essere installato (io lascio quella di default). Nella parte bassa della schermata si può vedere se sql server è già installato ("istanze installate" le chiama).
Cliccare avanti.
Nella finestra "Configurazione server" nella scheda "Account di servizio" assegnare al "SQL Server Database Engine" un Account.
Io di solito se devo eseguire sql server solo sul mio computer personale seleziono "NT Authority/System", tipo avvio automatico. La parte sotto della schermata lascio così com'é.
Nella scheda regole di confronto se non devo lavorare con acratteri non latini lascio "Latin1_General_CI_AS".
CI significa case-insensitive.
AS significa accent-sensitive.
Cliccare avanti.
Nella scheramta che consente di configurare l'autenticazione io di solito seleziono "autenticazione mista windows sql server" e imposto una password per l'amministratore il cui nome utente sarà "sa" (system administrator).
Quindi aggiungo l'utente corrente per l'autenticazione windows. (Potete pasticciare quanto volete con questi amministratori ma vi consiglio le mie impostazioni) :heal:
Le altre due schede di questa schermata lasciate perdere.
Cliccare avanti.
Questa schermata vi permette di selezionare alcune opzioni per il controllo dell'utilizzo da parte di Microsoft.
Cliccare Avanti.
Cliccare Avanti. :don:
Cliccare Avanti. :don:
Installazione!! :clap: Complimenti state installando SQL Server 2008 Express Edition with Advanced Services.
Avete alcuni limiti importanti rispetto ad un'installazione di un server enterprise ma niente che vi possa preoccupare se eseguite Sql Server in locale tipo massimo 4 giga di file di db, potete utilizzare solo una cpu per elaborare le richieste ai vostri db, e altre cosine che non vi daranno nessun fastidio.
Ora anche io faccio l'installazione, in uno dei prossimi post creiamo un db e lo configuriamo.
mo_
Mod
Mod
Pc-Member
Pc-Member

Messaggio da leggereda mo_ » sabato 22 marzo 2014, 0:15

ah mi sono accorto adesso di una cosa non da poco:
bisogna scaricare anche questo programma: http://www.microsoft.com/it-it/download/details.aspx?id=7593
sarebbe il management studio con il quale gestire i vostri db.
Dopo le prime schermate con i consueti controlli e installazione di file di supporto all'installazione vi si presenta la schermata dove vi chiede se installare una nuova istanza di sql server oppure aggiungere funzionalita ad un'installazione esistente, voi scegliete la seconda opzione. Selezionate l'istanza di sql server 2008 e selezionate nella schermata successiva (dopo aver cliccato avanti) "Strumenti di gestione di database". Avanti fino alla fine e installate. Se vi segnala degli errori come nel mio caso, prima correggeteli.
mo_
Mod
Mod
Pc-Member
Pc-Member

Messaggio da leggereda CioancaRadu » lunedì 24 marzo 2014, 8:40

Mi scuso per l'assenza, ho parecchi imprevisti nei ultimi tempi. Allora, oggi riprovo con calma, perché la prima volta mi comparve un messaggio d'errore credo. Ti faccio sapere il prima possibile.
-Leggete il Regolamento;
CioancaRadu
Mod
Mod
Pc-Doctor
Pc-Doctor

Torna a Visual Basic .Net